Prendi notaVeneto

In arrivo primo assaggio d’autunno. Nel week end la fase più decisa. Temperature in calo

Tra oggi e domani un veloce fronte freddo attraverserà tutto il nord Italia con piogge, temporali sparsi e un calo termico generale.

Il vero e proprio cambiamento del tempo sembra però avvenire a partire dal weekend, quando una depressione molto intensa si avvicinerà alla penisola italiana.

Qualora i modelli matematici dovessero confermare tale tendenza si potrà assistere alla prima vera tempesta equinoziale della stagione.
Seppur in ritardo sulla tabella di marcia questo cambiamento trasporterà l’intera penisola italiana verso la stagione autunnale.

Quest’oggi è atteso un aumento della nuvolosità e un peggioramento del tempo che interesserà maggiormente l’area dolomitica dove si concentreranno le maggiori precipitazioni in particolare sulla Carnia.
Qualche pioggia potrà raggiungere anche la fasce pedemontana, in particolare al confine tra Veneto e Fvg e interessare anche l’alta pianura.
Alla sera esaurimento dei fenomeni a iniziare dalle Dolomiti, mentre potrebbero attardarsi fra le Prealpi e la Pedemontana, ed in forma più marginale sulla pianura più interna.
Contesto termico più fresco ed umido.

Un po’ di neve cadere sulle cime dolomitiche oltre i 2900/3000 m di quota

Articoli correlati

Back to top button