Veneto

In arrivo fronte perturbato: da giovedì, tempo autunnale

Le regioni di NordEst stanno per essere interessate dal transito di saccatura da ovest verso est, con una temporanea fase di tempo instabile sulle zone montane e parte della pianura, fino al pomeriggio di martedì.

Seguirà un nuovo aumento della pressione che riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature ancora superiori alla media del periodo.

Da giovedì pomeriggio, ci sarà il cedimento definitivo dell’alta pressione a causa di una saccatura più profonda, di origine atlantica, che transiterà venerdì su Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il tempo sarà quindi instabile, a tratti perturbato, con precipitazioni anche diffuse venerdì, associate ad un calo termico.
Seguirà anche un rinforzo della ventilazione occidentale a ridosso del prossimo weekend.
L’arrivo di questa ventilazione porterà ad una diminuzione generale delle temperature, con l’anticiclone africano che retrocederà verso sud, liberando gran parte dello stivale.

Per quanto concerne la fase perturbata, al momento i modelli di Meteo&Radar stimano le maggiori cumulate di pioggia lungo i versanti tirrenici.
Ma sono previste piogge generose anche su Alpi e Prealpi, con massime su Veneto, Trentino e Friuli.

Articoli correlati

Back to top button