Veneto

In 48h, seconda ondata di maltempo in arrivo. Da lunedì cala il gelo

Nella giornata di venerdì prima ondata di maltempo con correnti sciroccali che hanno favorito le precipitazioni su buona parte della pianura veneta e innalzato la quota neve sui promontori prealpini, maggiormente esposti.
Le correnti perturbate hanno snobbato i rilievi dolomitici dove sono caduti mediamente tra i 10 e i 15 centimetri. Neve sciroccale che ha creato qualche problema alle strade montane rese particolarmente scivolose.

Questa prima perturbazione ha portato piogge diffuse in pianura, tra 20 e 30 mm i quantitativi su buona parte della pianura centro orientale veneta. Il maggior quantitativo a Bibione con 35mm.

Un secondo peggioramento è atteso sulla nostra regione tra la tarda serata di oggi e la giornata di domani.
In concomitanza affluirà man mano aria più fredda di origine Artico marittima, che farà scendere il limite delle nevicate fino a quote basse entro il pomeriggio di domani.
Ma già dalla serata di domani è atteso un rapido miglioramento del tempo, con forte riduzione delle temperature e gelate diffuse lunedì mattina in pianura. Il termometro scenderà in doppia cifra nelle vallate dolomitiche.

Articoli correlati

Back to top button