Pordenone

Impegnativo recupero di 3 scout persi nell’oscurità e sotto la pioggia

I vigili del fuoco di Maniago sono intervenuti verso la mezzanotte di sabato, per soccorrere tre scout di Trieste che, partiti da Pielungo dovevano salire a malga Lovelet lungo il sentiero CAI 821, hanno perso l’orientamento e sono rimasti bloccati in una zona molto impervia al sopraggiungere dell’oscurità.
A complicare la situazione il maltempo che insisteva sulla zona.

La sala operativa dei Vigili del fuoco coordinatasi con il Soccorso Alpino di Maniago, attraverso i sistemi informatici i 3 ragazzi, infreddoliti e spaventati, sono stati geolocalizzati e supportati telefonicamente dai Vigili del fuoco.
Dopo non poche difficoltà, dovute al terreno in forte pendenza con salti di roccia, i Vigili del fuoco hanno raggiunto i dispersi alle ore 3:30 ad oltre 1000m di quota.

I tre ragazzi, bagnati fradici erano in leggera ipotermia, avevano zaini molto pesanti al seguito, non presentavano però ulteriori problemi sanitari.
Dopo averli confortati, rifocillati e coperti con indumenti asciutti, i Vigili del fuoco hanno iniziato ad accompagnare i ragazzi verso valle percorrendo la lunga discesa su un terreno molto scivoloso che ha riservato numerose cadute ma senza conseguenze.

Al campo base era stata fatta giungere un’ambulanza il cui personale ha visitato i 3 giovani con tutti i controlli del caso, dopodiché i tre giovani sono stati affidati al capo scout.
Le operazioni, svolte sotto una battente pioggia, si sono chiuse alle 5:30.

Articoli correlati

Back to top button