Il Terminal bus di Portogruaro: lavori al via ad ottobre
Si è concluso in questi giorni l’iter di valutazione del progetto di realizzazione della nuova autostazione bus-Ferrovie di Portogruaro.
Ora si procederà con la pubblicazione della gara.
L’avvio dei lavori è previsto per ottobre.
Tutto si era sbloccato lo scorso autunno con la firma dell’accordo tra Atvo – Azienda dei Trasporti del Veneto Orientale e RFI – Rete Ferroviaria Italiana, secondo cui Atvo si occuperà della progettazione, della direzione dei lavori e dell’espletamento della parte burocratica che porterà al bando (costi previsti: 475mila euro); a RFI, invece, spetterà la copertura dei costi inerenti la realizzazione della struttura, per un totale di 1,3 milioni di euro. Un progetto che ha trovato copertura anche attraverso il Bando Periferie (promosso e coordinato dalla Città Metropolitana di Venezia).
L’intervento prevede: la realizzazione della struttura che ospiterà tutti i servizi necessari alle attività al servizio degli utenti di Atvo e di quelli di RFI, oltre agli uffici e al bar.
Un accordo, quello sottoscritto lo scorso autunno, che ha chiuso un percorso iniziato nell’ormai lontano 2008. Come detto, entro l’estate la pubblicazione della gara e per ottobre l’avvio dei lavori.
L’opera dovrebbe essere completata entro la fine del 2022.