Breaking NewsPordenone

Il Ten. Col. Roberto Spinola è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pordenone

Dopo quattro anni al comando dei Carabinieri di Pordenone, il Colonnello Luciano Paganuzzi è stato trasferito al Comando Legione Carabinieri “Liguria” in Genova, ove ha assunto l’incarico di “Capo Ufficio Personale”.

Al suo posto, si è insediato ieri il Ten. Col. Roberto Spinola, 45enne, originario di Gallipoli.

L’Ufficiale ha seguito la propria vocazione militare fin da giovanissimo, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il prestigioso collegio militare, ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena e, a seguire, la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università romana “La Sapienza”.
Il Ten. Col. Spinola ha rivestito il suo primo incarico di comando presso il 3° Battaglione Mobile “Lombardia”, in seno alla Compagnia di Intervento Operativo.
Dal 2002 al 2005 ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Treviglio, in Provincia di Bergamo.
Successivamente, e fino al 2013, ha retto il Comando di 2 Compagnie CC, la prima a Cassano d’Adda e la seconda a Pozzuoli.
Dal 2013 al 2019, ha ricoperto 2 incarichi di Stato Maggiore (Ufficiale addetto in Sala Operativa e Capo Sezione presso l’Ufficio Armamento ed Equipaggiamenti Speciali) al Comando Generale dell’Arma in Roma. Trasferito a Taranto, ha inoltre retto il comando del Reparto Operativo del locale Comando Provinciale CC per quattro anni (2018-2022).

L’Ufficiale ha anche conseguito una laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché un master internazionale in “Alta Direzione” presso l’Università degli Studi di Bari.
Dal 19 settembre, il Ten. Col. Spinola ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pordenone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button