Veneto

Il prof. Crisanti acquista villa palladiana: in Veneto oltre cinquecento palazzi e ville in vendita

Nella vicenda dell’acquisto di Villa Custoza Priuli Lazzarini (anno 1599) nel territorio del Comune di Val Liona (Vicenza) interviene il professor Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli (associazione di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici) e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria composta dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio.

Drogo Inglese rileva che “in Veneto ci sono attualmente in vendita circa cinquecento tra palazzi e ville, molte della quali si trovano in condizioni di abbandono, degrado ed incuria. Pertanto l’iniziativa dei signori Crisanti-Catteruccia può rappresentare un esempio positivo”.

Il più recente intervento degli Stati Generali del Patrimonio Italiano riguarda Palazzo Gradenigo a Piove di Sacco (Padova) che ha portato ad una interrogazione rivolta al Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il presidente di Assocastelli ha inoltre chiamato il Prof. Crisanti “auspicando che nel futuro della villa sia inclusa la fruibilità e la sua valorizzazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button