PordenonePrendi nota

Il pordenonese Mirko Zanni, oro europeo di sollevamento pesi

Mirko Zanni è medaglia d’oro nella specialità dello strappo ai campionati europei di sollevamento pesi. Nella rassegna continentale, in corso di svolgimento a Yerevan, in Armenia, il fuoriclasse cresciuto nella Pesistica Pordenone, già medaglia di bronzo olimpica a Tokyo 2021, ha ottenuto un risultato che si aggiunge al quinto posto nello slancio e al bronzo nel totale e che gli vale il settimo posto nel ranking mondiale della categoria -73 kg.
Ad oggi, visto che alle prossime Olimpiadi, quelle di Parigi 2024, accederanno i migliori 10 di ogni categoria, il ragazzo di Cordenons (classe 1997) sarebbe ampiamente qualificato.
Difficile che da qui ad un anno altri riescano a superarlo, anche se certamente qualche altro kg in più nelle prossime gare renderebbe il margine ancora più rassicurante.

Nel frattempo, venerdì, alle 18 ora italiana, i riflettori saranno puntati su un altro pordenonese, Cristiano Ficco (classe 2001), che nella -97 kg punterà a sua volta ad un risultato di prestigio.
Il portacolori dell’High Quality Power di San Giorgio della Richinvelda e delle Fiamme Azzurre è dato in grande forma e, facendo gli scongiuri di prammatica, in rampa di lancio verso la sua prima qualificazione olimpica.

Tornando a Zanni la sua prestazione ha esaltato tutto l’ambiente della pesistica azzurra.
“E’ il risultato che aspettavamo – ha commentato Luigi Grando, suo tecnico alla Pesistica Pordenone, insieme al maestro Dino Marcuz, e ora anche nel Gs Esercito – Mirko ha metabolizzato il passaggio di categoria (rispetto a Tokyo 2021 è passato dalla -67 alla -73 kg ndr) ed è tornato l’atleta brillante delle Olimpiadi.
Non solo: ha migliorato di dieci kg il suo personale, sollevando nello strappo 155 kg, un peso che gli sarebbe valso l’oro anche agli ultimi Mondiali”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button