Pordenone

Il Pd in regione denuncia viabilità Area mobile ancora al palo

“Tre anni e mezzo dopo la distrazione dei fondi che la Giunta Fedriga aveva promesso di reintegrare, la viabilità dell’area del mobile, tra Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone, resta al palo, con la necessaria progettazione ancora da elaborare e il mancato ripristino delle risorse spostate a suo tempo su opere ritenute più urgenti”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale l’esponente dem chiedeva chiarezza alla Giunta regionale sul “ripristino dei fondi per la messa in sicurezza della viabilità dell’area del mobile e dell’asse Pasiano-Azzano Decimo”.

“La messa in sicurezza dell’asse tra Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone – ricorda Conficoni – era stata finanziata nel 2017 dalla Giunta Serracchiani, che affidò l’esecuzione dei lavori a Fvg Strade. Un anno più tardi, però, in seguito alla tempesta Vaia, la Giunta Fedriga distrasse quei fondi per affrontare l’emergenza e altre situazioni ritenute prioritarie.
A più di tre anni di distanza, però, la viabilità della zona del mobile resta nei cassetti “.

“Dalla risposta data dall’assessore Pizzimenti scopriamo che il progetto non è nemmeno stato aggiornato e di fatto l’opera è rimasta ferma. Questa è l’ennesima testimonianza della trascuratezza della Giunta Fedriga nei confronti del Friuli Occidentale, che emerge anche da altre situazioni come i ritardi nell’ampliamento della sede del distretto sanitario di Azzano Decimo, anch’esso fermo da molto tempo. Il consigliere conclude chiedendo che l’iter di realizzazione della viabilità andrebbe concluso quanto prima, provvedendo alla ridestinazione dei fondi tolti”.

Articoli correlati

Back to top button