Home -> Pordenone -> Il Granfiume dalla parte dei non udenti

Il Granfiume dalla parte dei non udenti

Il centro commerciale pordenonese dà il via a un innovativo percorso di inclusione sociale dedicato alle persone con disabilità uditiva: si tratta di “LISten! ‐ Zero Barriere”.
Il progetto, che prevede il coinvolgimento attivo di punti vendita e clienti della Galleria, è stato promosso da Forum Real Estate Management (asset manager) e ideato da Svicom (società di gestione del centro) in collaborazione con l’agenzia Jet’s.

L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere il centro commerciale un luogo sempre più accessibile ed inclusivo per tutte le tipologie di utenti e abbattere, quindi, gli ostacoli (fisici ed emotivi) spesso associati al mondo delle disabilità.

L’alto contenuto valoriale e sociale del progetto è testimoniato dalla partecipazione attiva dell’E.N.S.
Consiglio Regionale del Friuli‐Venezia Giulia ‐ Ente Nazionale Sordi Onlus e dai patrocini dei Comuni di Fiume Veneto e Pordenone.

Dal 28 settembre al 05 ottobre, il centro commerciale Granfiume ospiterà numerose iniziative a carattere formativo ed informativo destinate sia al personale dei negozi (con corsi di formazione sulla lingua LIS per
migliorare l’esperienza di visita degli utenti con disabilità uditive) sia per i clienti (con percorsi di sensibilizzazione, laboratori ed esperienze per grandi e piccini sui temi della disabilità uditiva, dei cinque sensi
e avvicinamento alla lingua dei segni italiana).

Per tutta la durata del progetto sarà altresì attivo nel centro commerciale, un punto informazioni che offrirà assistenza e illustrerà i servizi e le attività dell’ENS ‐ Ente Nazionale Sordi Onlus, veicolando il motto che
riassumo tutto il progetto: “zero barriere”, un messaggio da applicare e condividere nel quotidiano.
Granfiume Gran Shopping si candida a diventare il primo centro commerciale italiano deaf friendly potendo contare, al termine del percorso, su personale qualificato e formato all’uso della lingua LIS (appositamente segnalato attraverso materiale comunicazionale nei punti vendita aderenti).

Il progetto LISten! Zero Barriere rappresenta solo un primo passo verso il concreto abbattimento delle “barriere fisiche ed esperienziali” su cui il centro commerciale Granfiume è a lavoro, grazie all’impegno
congiunto di Svicom e Forum Real Estate per la creazione di contenuti e progetti capaci di “ascoltare” ed esprimere le esigenze del territorio e della comunità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*