Il casello di Alvisopoli/Bibione in A4 dovrà attendere il completamento della terza corsia Portogruaro-San Donà di Piave

A Trieste, presso la sede legale di Autostrade Alto Adriatico, il Presidente Marco Monaco ha incontrato i vertici di Fondazione Think Tank Nord Est, da anni impegnata nella ricerca e nello studio per lo sviluppo del Nordest.
Focus dell’incontro, tempi, modalità e risorse per la costruzione del casello di Alvisopoli/Bibione.
Per la Fondazione è necessario anticipare la realizzazione del casello di Bibione – spiega Antonio Ferrarelli, presidente di Think Tank Nord Est – precisando che si tratta di un’opera fondamentale non solo per le spiagge di Bibione e Lignano, ma anche per lo sviluppo industriale dell’entroterra.
Prioritario, per Autostrade Alto Adriatico, è invece la costruzione della terza corsia, il tratto mancante di 25 chilometri tra Portogruaro e San Donà di Piave.
“C’è un preciso cronoprogramma nel piano finanziario – ha precisato il presidente di Autostrade Alto Adriatico – che mette al primo posto il completamento della terza corsia della A4 Venezia – Trieste. In questo quadro già delineato, l’inserimento in corso di altre opere concomitanti alla costruzione della terza corsia, rischierebbe di creare disequilibri di bilancio nel piano finanziario, che porterebbe a due conseguenze: ritardi nel completamento del tratto tra San Donà e Portogruaro e aumento delle tariffe dei pedaggi per rientrare nella copertura economica”.
Il casello di Alvisopoli/Bibione, non è un’opera dimenticata. Prova ne è che già nel lato nord dell’autostrada – dove la carreggiata è stata allargata – poco dopo il bosco di Alvisopoli in direzione Venezia sono state realizzate, nel 2019, le piste di accelerazione e decelerazione del futuro svincolo. Non solo: il piano economico stima in 69,8 milioni di euro il costo dell’intera opera comprensiva di nuovo svincolo autostradale, nuovo casello dotato di otto porte, nonché della nuova viabilità di collegamento, che comprende anche l’attraversamento della S.P. n. 73 e la linea ferroviaria Venezia-Trieste per innestarsi sulla S.S. n. 14.