CuriositàVeneto

Il calo termico ha portato la neve sulle Dolomiti: oltre 60cm sul Monte Rite. Passi transitabili

Il marcato calo termico delle ultime ore ha portato a precipitazioni nevose decisamente sotto a quota 2 mila metri con una coltre che ha superato il mezzo metro sul Monte Rite (63 cm) e (50 cm) a Casera Doana (Passo della Mauria) come testimoniano le rilevazioni delle centraline dell’Arpav.

Precipitazioni più contenute, 30/40 cm sulle cime di confine con l’Alto Adige.
Nonostante la neve continui a scendere, i passi dolomitici sono tutti perfettamente percorribili grazie ai mezzi sgombraneve in azione da parte di Veneto Strade. (in foto: Passo Falzarego)

In serata cesseranno le precipitazioni e ci attende un fine settimana più fresco con temperature sotto la media del periodo di 3-5°C. Le masse d’aria più fresche provenienti dal Nord Europa stanno portando un marcato calo termico.
Sabato e domenica, con il ritorno del sole, le temperature massime in pianura si manterranno su valori compresi tra i 14 e i 17°C.
Le zone dove le temperature risulteranno più basse saranno le zone alpine e prealpine centro-orientali, dove avremo le prime minime sotto zero nei fondovalle dolomitici e con valori minimi di 4-5°C in città come Belluno.
Da lunedì è previsto un rialzo termico.

(Foto: lago d’Antorno, sopra Misurina, strada per le 3 Cime)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio