Pordenone

I pompieri di Pordenone al Santa Maria degli Angeli: il Natale è solidale

Una vigilia di Natale particolare, per i Vigili del Fuoco di Pordenone, recatisi stamani all’Ospedale Santa Maria degli Angeli.

Pompieri provenienti da tutte le sedi del Comando (Maniago, Pordenone, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo), nei quattro giorni che precedono il Natale 2020, si sono avvicendati, numerosi, al Centro Trasfusionale dell’Ospedale cittadino per effettuare la raccolta di sangue e plasma, unendosi alla causa avviata lo scorso mese dal Capo Dipartimento Laura Lega e il Capo del Corpo Fabio Dattilo: “Il cuore grande e generoso dei #vigilidelfuoco si unisce alla causa di @donatorinati_ps: donare sangue è vita!”.

In questo difficile momento per tutta la popolazione, e vista l’impossibilità di accompagnare Babbo Natale in Pediatria per la consueta consegna dei regali ai più piccoli, i Vigili del Fuoco hanno voluto manifestare la loro vicinanza ai più bisognosi dando il proprio contributo con un’iniziativa altrettanto concreta, importante e oggi più che mai necessaria: oltre 30 (dei 180) pompieri in servizio permanente, volontario ed in quiescenza hanno donato oltre 15 litri di emocomponenti, tra sangue intero e plasma, individuando inoltre 7 nuovi donatori.

Mercoledì 23 il Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Giovanni Greco, ha incontrato il Direttore del Centro Trasfusionale Dott. Andrea Bontadini ed insieme hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative, indispensabili per garantire le cure ai malati.

Oggi invece sono stati consegnati i calendari dell’Associazione Vigili del Fuoco di Pordenone, in segno di vicinanza al Centro Trasfusionale e al Reparto di Pediatria dell’Ospedale cittadino.

Le quattro giornate di “Donazione in-Divisa”, a fianco di AVIS, AFDS e FIDAS, concludono il 2020 che, nonostante il COVID19, è stato comunque ricco di iniziative:

Associazione Vigili del Fuoco di Pordenone, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Italiana per la Sindrome di Phelan-McDermid, SOMSI, A fâ ben nol è mai mâl, Siamo Tutti Nati Prematuri sono solo alcune delle numerose associazioni o eventi che hanno coinvolto i pompieri della Destra Tagliamento nel 2020, rendendo l’attività di Soccorso dei Vigili del Fuoco di Pordenone, più inclusiva e solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button