Veneto

I migliori ospedali del mondo: Padova è 98esima

Si chiama World’s best Hospital ed è l’indagine che l’americano Newsweek pubblica ogni anno quale classifica dei migliori ospedali del Mondo: oggi è stata diffusa quella 2021.
Una indagine complessa, che tiene conto di tutte le componenti di un buon servizio medico e che analizza voce per voce 2 mila nosocomi di 25 paesi diversi.
A giudicare l’operato dei camici bianchi sono.. altri camici bianchi.
Anche per questo, oltre che per l’autorevolezza della fonte, fa particolarmente piacere annoverare 7 ospedali italiani tra i migliori 100 del globo.
E uno è veneto: è quello di Padova, 98esimo.
Gli altri grandi nosocomi della Penisola presenti nella graduatoria stanno, al vero, tutti meglio: il Policlinico Gemelli di Roma è 45esimo, il meglio piazzato.
Gli altri sono: il Sant’Orsola Malpighi, il Niguarda di Milano, l’Istituto Clinico Humanitas, il San Raffaele e il Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Per la cronaca, il podio è tutto stelle e strisce, con, nell’ordine: Rochester, Cleveland e Boston.
Tornando invece al Veneto, va detto che nel secondo centinaio c’è un’altra struttura regionale: l’Ospedale Borgo Trento di Verona.
Padova può poi vantare due risultati importanti: la sua Oncologia Medica 1 si piazza 34esima tra i reparti di questa tipologia e la Gastroenterologia si trova al 36esimo posto, sempre, al mondo.
Una bella soddisfazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button