Venezia

I carabinieri in congedo agli ingressi delle strutture della Ulss4

I giorni scorsi hanno effettuato un corso di aggiornamento all’ospedale di San Donà di Piave e a breve saranno operativi ai varchi di accesso delle strutture territoriali.
Dopo il reclutamento del personale della “Secur Planet Investigazioni” l’Ulss4 ha avviato una convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, sezioni di San Stino di Livenza, San Michele al Tagliamento e Portogruaro, per l’impiego di una cinquantina di volontari all’ingresso delle sedi extraospedaliere.

“Questi volontari sono una risorsa importante, da valorizzare – spiega il direttore generale Carlo Bramezza – . Sono persone che per la propria esperienza lavorativa possono gestire alla perfezione ogni situazione che possa presentarsi agli accessi alle strutture, svolgendo tutti i controlli previsti per ogni singolo utente. L’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo ha accettato con entusiasmo la nostra proposta e credo che questo possa essere l’inizio di una proficua collaborazione”.

Come da protocollo, i controlli all’ingresso dei distretti sociosanitari sono analoghi a quelli svolti ai varchi ospedalieri. Ad ogni utente in arrivo, i volontari avranno il compito di verificare la reale necessità di accesso alla struttura; verificare la temperatura corporea e qualora questa superi i 37,5 gradi l’accesso sarà vietato, la persona verrà invitata a contattare il proprio medico di famiglia.

Verranno verificate inoltre la dotazione di idonea copertura di naso e bocca, in assenza della quale verrà fornita una mascherina; la persona verrà invitata ad effettuare l’igiene delle mani con apposito gel alcolico presente e verrà vietato l’accesso agli accompagnatori, eccezion fatta per accompagnatori di minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali; in ogni caso l’ingresso è comunque consentito ad un solo accompagnatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button