Home -> Pordenone -> I bambini del Vendramini vincono il concorso canoro “Un testo per noi”
I bambini del Vendramini

I bambini del Vendramini vincono il concorso canoro “Un testo per noi”

La canzone “La pizzica della medusa” scritta dalla classe 2° B della scuola primaria E. Vendramini di Pordenone con il coordinamento dell’insegnate Roberta Selan, è fra le dieci vincitrici, a pari merito, della XV edizione del concorso “Un testo per noi”, ideato e organizzato dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento.

Oggi, in anteprima, il brano musicato dal m.o Alterisio Paoletti è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta all’auditorium dell’istituto scolastico di Pordenone.

“Questa è un’esperienza significativa per i bambini che li arricchisce sotto tutti i punti di vista, educativo, formativo, personale, sociale – ha commentato l’assessora Guglielmina Cucci – un’opportunità straordinaria per i bambini così piccoli, che stimola la loro creatività, li rende protagonisti e consente loro di incontrare e conoscere bambini di altre parti d’Italia e d’Europa.”

La direttrice artistica del Coro Piccole Colonne Adalberta Brunelli ha illustrato gli obiettivi del concorso, nato nel 1991 a cadenza biennale e dal 1998 aperto alla partecipazione internazionale.
E’ rivolto agli alunni della scuola primaria e dal 2018 anche alle ultime classi delle scuole dell’infanzia per coinvolgerli in un progetto che assume anche una funzione formativa e didattica.

Devono comporre il testo di una canzone, da realizzare in gruppo sotto la guida del proprio insegnante.
I dieci brani vincitori di quest’anno, selezionati tra i 250 provenienti da tutta Italia ed anche da Irlanda e Inghilterra, saranno presentati nel corso del Festival della Canzone europea per bambini che si terrà a Baselga di Pinè (Tn) il 25 e 26 aprile. Le canzoni interpretate dal Coro Piccole Colonne formato solitamente da una trentina di bambini dai 6 ai 14 anni è in attività dal 1987.

Come di consueto le canzoni saranno integrate con le coreografie realizzate dalle classi vincitrici legate ai contenuti delle canzoni stesse, così da proporre uno spettacolo che nasce dai bambini per i bambini.

Commentando il testo della canzone fatta sentire in anteprima, l’esponente della Giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani, ha apprezzato i contenuti, poiché -ha detto – ..”alla simpatia unisce la consapevolezza che si possono affrontare e risolvere le proprie paure, senza farsi abbattere o farsi condizionare, mantenendo sempre un pensiero positivo e propositivo”.

I testi delle canzoni musicati e arrangiati da Albano Carrisi, Franco Fasano, Paolo Baldan Bembo, Alterisio Paoletti, Maurizio Piccoli, Adalberta Brunelli, Lodovico Saccol e Sandro Comini, saranno pubblicati su un CD in uscita nel prossimo dicembre.

All’incontro erano presenti il direttore del Vendramini don Marino Rossi, il presidente del Associazione Coro Piccole Colonne Luciano Anesi e alcuni genitori degli alunni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*