Ha incassato caparre milionarie per auto d’importazione mai consegnate: GdF sequestra beni e c/c a 37enne pluripregiudicato
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia hanno eseguito un sequestro preventivo per un valore di oltre un milione e duecentomila euro emesso, su richiesta della Procura della Repubblica di Venezia, nei confronti di un 37enne pluripregiudicato di Fiesso d’Artico.
L’uomo, insieme ad altri componenti della famiglia, da tempo metteva a segno truffe ai danni di ignari clienti.
Infatti, oltre ad esercitare il commercio di autovetture attraverso concessionarie intestate a terzi ed in evadendo le imposte, agiva in mniera metodica a farsi pagare anticipatamente ingenti somme di denaro, per caparre su auto di lusso d’importazione che poi non venivano mai consegnate ai malcapitati clienti. Questo meccanismo gli ha permesso di accumulare una ricchezza illecita, mai dichiarata, per circa 2 milioni di euro.
Attraverso la compiacenza di “teste di legno”, il 37enne ha tentato di schermare il proprio patrimonio intestandolo a terzi.
Tuttavia, il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Venezia è riuscita a risalire ai patrimoni richiedendo il sequestro di beni per oltre 1,2 milioni di euro, tra cui n. 7 immobili nelle province di Venezia, Pordenone e Sassari (in particolare, un appartamento ubicato in Costa Smeralda), nonché liquidità finanziarie depositate nei conti correnti personali e societari.
Tutti i beni sottoposti a sequestro sono stati affidati alla gestione di un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Venezia.