Grandine flagella mezzo Veneto: oltre 500 richieste intervento ai VVF. 110 persone colpite dalla grandine in pronto soccorso

Se martedì è stato il vento a devastare l’area dolomitica, il giorno dopo, nel tardo pomeriggio, è stato il turno della pianura con grandine di grosse dimensioni.
Cose mai viste prima, quelle cadute dal cielo che hanno provocato innumerevoli danni al comparto agricolo, auto, infissi e animali. Basti pensare che 110 persone si sono dovuti recare presso i pronto soccorso nelle provincie di Padova e Venezia perchè colpiti dalla grandine.
Proseguono stamane gli interventi dei vigili del fuoco, centinaia le richieste di soccorso arrivate alle sale operative del 115, oltre 500. Molte chiamate risolte in modo autonomo.
Richieste per danni da acqua, vento, grandine per taglio di piante, messa in sicurezza elementi pericolanti. Già eseguiti 190 soccorsi ne rimangono in attesa al momento un centinaio.
Interventi delle squadre dei vigili del fuoco soprattutto nella provincia di Venezia dove sono stati colpiti particolarmente i comuni della riviera del Brenta.
A seguire per numero di operazioni di soccorso la provincia di Padova, Vicenza, Verona e Treviso. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con l’invio di squadre dei VVF da altre regioni. Squadre provenienti dai comandi di Firenze, Alessandria e Milano.
Venezia: già eseguiti 80 interventi, particolarmente colpita la riviera del Brenta.
Tra i comuni con maggior richieste di soccorso: Dolo, Stra, Pianiga, Camponogara, Campolongo, Fiesso d’Artico Fosso e Chioggia.
Interventi dei vigili del fuoco per danni d’acqua e grandine, dissesti statici, rimozione di elementi pericolosi, taglio di rami e alberi, danni a impianti fotovoltaici. Danni ai cappotti esterni sforacchiati dalla grandine (vedi foto)
Al momento 77 richieste ancora da evadere.

Padova: già eseguiti 50 interventi dei vigili del fuoco per danni d’acqua e grandine, taglio piante e rimozione elementi pericolanti, soprattutto interessata la zona dell’alta padovana. Richieste più numerose per interventi delle squadre dai comuni: Cittadella, Sant’Angelo di Piove, Vigonza, Campodarsego, Cadoneghe, Padova.
Ancora 30 gli interventi da eseguire.
Vicenza, già eseguiti 35 interventi, particolarmente coinvolta la zona del bassanese. Interventi dei vigili del fuoco per danni d’acqua e grandine, taglio piante e rimozione elementi pericolanti, danni pannelli fotovoltaici. Particolarmente colpito il comune di Tezze sul Brenta dove si sono concentrati il maggior numero d’interventi.
Ancora 4 interventi da evadere.
Treviso, già eseguiti 12 interventi per la messa in sicurezza di tetti e taglio di rami e pianti. Richieste arrivate dai comuni di Giavera del Montello, Ponzano, Treviso.
Verona, già eseguiti 13 interventi soprattutto per rami e piante pericolanti principalmente nei comuni di Castelnuovo del Garda, Peschiera, Sommacampagna, Sona.
In corso due interventi.