
Grande traguardo per la Confartigianato Oderzo-Motta con l’Apprendistato Duale nelle aziende
Dopo la firma della Convenzione con l’istituto Obici di Oderzo, dopo la serata a livello informativo con aziende, famiglie ed alunni, è partito concretamente l’ultimo atto con l’inserimento di ben 19 ragazzi della 4°AM dell’Obici, indirizzo meccanico, manutenzione e assistenza tecnica, che dal 6 febbraio sono nelle aziende a lavorare.
La prima settimana è stata interamente dedica in azienda, mentre da questa settimana, tutti i lunedì e i martedì, i 19 ragazzi frequenteranno la scuola, lavorando nelle aziende.
Per la Confartigianato Oderzo-Motta di Livenza aver introdotto l’Apprendistato Duale è un grosso risultato e un grazie all’Istituto Obici e a tutte quelle aziende che hanno accettato la possibilità di accogliere questi ragazzi.
Si tratta infine di un grande passo in avanti per questa possibilità, non conosciuta non facile da attuare, ma importante per il futuro dell’artigianato e il futuro di questi ragazzi che potranno inserirsi nel mondo del lavoro in maniera più concreta e aprire una posizione previdenziale già in giovane età.
Di fatto, gli alunni dal 6 febbraio sono assunti. Un’assunzione che li porterà sino alla maturità del giugno 2024.
Logicamente frequenteranno le aziende fino alla fine dell’anno scolastico, con le ore concordate dalla scuola, dopodichè i ragazzi, nella pausa estiva, da giugno fino alla ripresa dell’ultimo anno scolastico, avranno, se vorranno, la possibilità di lavorare anche nel periodo estivo nell’azienda regolarmente assunti, come sono ora.
Un’opportunità di lavoro anche durante il periodo estivo, salvaguardati da INAIL e polizze private.