Treviso

Gorgo al Monticano: innovativo sistema purificazione aria in tutti gli edifici comunali

In questo periodo in cui ci sono evidenti segnali di ripresa della circolazione dei virus influenzali e Covid, l’amministrazione comunale di Gorgo al Monticano, presenta l’innovativo sistema di purificazione dell’aria, per ridurre il rischio infettivo, installazione recentemente completata in vari edifici comunali.

Ad illustrare i dettagli di questa iniziativa che rende gli ambienti più salubri e sicuri, è stata la sindaca Giannina Cover, alla presenza del vicesindaco Dalla Nora e dell’assessore Patres.

L’installazione dei purificatori è iniziata ad ottobre e recentemente ultimata, da parte dell’azienda Maxima di Gorgo al Monticano.
Sono state interessate le due scuole (primaria e secondaria), gli spogliatoi delle due palestre comunali, la biblioteca, tutti gli uffici del Municipio ed infine gli uffici dell’Istituto Comprensivo.

Lo sforzo economico è stato notevole, oltre 75 mila euro, provenienti dal “fondone” messo a disposizione del Ministero.
La tecnologia impiegata da questi dispositivi funziona con il sistema di autocatalisi con luci UV.

Chi è entrato negli ambienti trattati, ha percepito subito la sensazione di respirare un’aria più leggera. Ciò è possibile dalla reazione chimica prodotta dai raggi ultravioletti.

Un progetto lungimirante quello abbracciato dalla Giunta Cover che arriva a compimento proprio nelle settimane in cui l’influenza australiana e l’ondata di ritorno del Covid sta tenendo a letto migliaia di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button