Prendi nota

Go!2025: Capitale europea treno diretto Venezia-Gorizia con i treni Blues ibridi

“Il treno regionale con la livrea di GO!2025 è il primo tassello di un programma di rafforzamento che prevede l’entrata in funzione di nove nuovi convogli ferroviari Blues, di cui quattro già disponibili, che circoleranno in tutta la regione FVG portando su tutto il territorio il messaggio di Gorizia Capitale europea della Cultura”.

È questa la prima novità del trasporto ferroviario che l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha annunciato a Gorizia in occasione dell’inaugurazione del primo treno modello Blues rivestito con la livrea di GO!2025, il logo della Regione e il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia.
Un “tassello fondamentale”, come lo ha definito Amirante, dell’intero programma che la Regione sta approntando per rafforzare il trasporto pubblico locale in vista della Capitale europea transfrontaliera, prevedendo anche servizi che travalicano il confine.

Al taglio del nastro sul primo binario della stazione di Gorizia, da poco ristrutturato, erano presenti anche il Sindaco di Gorizia e il Vicesindaco di Nova Gorica.
Il nuovo treno modello Blues è tecnicamente molto innovativo: è dotato di tre sistemi di propulsione, elettrico, diesel e a batteria, può trasportare biciclette.

Oltra alla circolazione sulle tratte regionali, dall’8 febbraio del prossimo anno – data dell’apertura ufficiale di Go!2025 – tre coppie di nuovi treni ibridi collegheranno direttamente Mestre con Gorizia e Nova Gorica, con fermata anche a Trieste Airport, per consentire ai visitatori di raggiungere comodamente il capoluogo isontino.

Secondo le ultime stime di Regione e Comune, i visitatori attesi in occasione della Capitale europea sono tre milioni e per la loro mobilità si punta principalmente sul trasporto pubblico.
La collaborazione tra Regione e Trenitalia ha consentito di dare forte impulso all’utilizzo del trasporto ferroviario. Nei primi 6 mesi del 2024 24mila bici trasportate (+10% rispetto al 2023); 160mila viaggiatori su Trieste Airport (+30% rispetto al 2023); da aprile a giugno 2024 già 12mila presenze di croceristi sui treni regionali, alcuni dei quali programmati ad hoc per le giornate con l’approdo a Trieste delle navi più grandi.

In generale le presenze a bordo dei treni regionali del Friuli Venezia Giulia, nei primi 5 mesi del 2024, hanno registrato un incremento del 4%.

Articoli correlati

Back to top button