Home -> Treviso -> Gli scout trevigiani hanno ripreso l’attività

Gli scout trevigiani hanno ripreso l’attività

Anche gli Scout d’Europa veneti sono pronti ormai a riprendere le attività con i ragazzi, pur nel rispetto delle regole imposte dalla situazione causata dall’emergenza Covid 19.

“Purtroppo –   spiega Andrea Tizian,  Capo Gruppo del Trevignano 1° del Distretto di Treviso Ovest e Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Guide e Scout Cattolici – quest’anno non faremo i campi estivi nelle modalità tradizionali, ma ci stiamo organizzando per svolgere, nello stesso periodo, una settimana intensiva di attività, dal mattino alla sera, dove ognuno potrà vivere alcune giornate “di campo” senza però poter pernottare per motivi di sicurezza”.

Un modo per continuare, ma questa volta alla presenza dei ragazzi, il progetto educativo dello scautismo che, in realtà, non si è fermato neanche nel periodo del lock-down dove i vari gruppi – Coccinelle, Lupetti, Guide, Esploratori, Rover e Scolte – hanno proseguito le loro attività pur con i mezzi che la tecnologia ha messo loro a disposizione, come internet e Whatsapp.

Ma non sono mancate le azioni di solidarietà che hanno visti impegnati soprattutto i Rover e le Scolte in opere di volontariato per il Comune, aiutando la Protezione Civile nella distribuzione dei libri che la biblioteca comunale gestiva con la popolazione.

Dal 4 luglio sono riprese le attività con i più grandi.

Attività riprese con saggezza e prudenza, indirizzando ragazzi e ragazze verso comportamenti corretti e finalizzati a preservare la sicurezza di tutti.

Le attività si svolgono e si svolgeranno, nelle prossime settimane, all’aria aperta e le sedi vengono utilizzate solo come magazzini per il materiale.

Il Gruppo Trevignano 1° degli Scout d’Europa si è attivato per acquistare termoscanner, rotoli di carta assorbente, disinfettanti per il materiale, mascherine chirurgiche per i capi, gel per la sanificazione delle mani durante l’accoglienza e per tutta la durata delle attività. 

Tutti i Capi Scout del Gruppo hanno preso parte a dei corsi di formazione tenuti dalla ULSS 2 Marca Trevigiana.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*