Prendi notaTreviso

GiraMonticano: in arrivo interventi a completamento del percorso

Con ogni probabilità, entro il prossimo anno dovrebbe essere finalmente completato il GiraMonticano nel suo tratto compreso da Conegliano e il ponte di via Ungheresca a Ramera.
L’annuncio è stato dato dal sindaco Fabio Chies in occasione dell’inaugurazione del parcheggio per le biciclette, dietro la stazione ferroviaria.
Come ha sottolineato Chies, oltre ad essere un punto di riferimento per i pendolari della ferrovia, sarà anche punto di partenza del GiraMonticano.

E’ in arrivo infatti, un finanziamento di 1 milione di euro per Conegliano e Santa Lucia, che permetterà di concludere il percorso che dal park per bici, condurrà, lungo il Monticano.
Questo permetterà ai cicloturisti di avventurarsi lungo un percorso in parte già ben segnato che da Motta li Livenza conduce tutt’ora al confine del comune di Fontanelle dove manca poco più di un chilometro di pista per raggiungere il ponte di via Monticano che conduce a Tezze.

Il percorso interrotto si sviluppa sulla riva sinistra del fiume e quel tratto è sotto le pertinenze del comune di Vazzola.

Ad attivarsi per il completamento del percorso del Gira Monticano è anche il comune di Oderzo che ha in programma un nuovo tratto sull’argine sinistro dalla Postumia sino a Fratta. Attualmente il percorso si dipana su strade comunali in prossimità dell’argine destro del fiume. Un intervento simile lo andrà a realizzare anche il comune di Mareno per quanto di sua competenza.

Il progetto del GiraMonticano, quando era stato presentato nel 2011, ricevette elogi e un premio. I lavori iniziarono nel 2013 ad opera dei comuni capofila Fontanelle e Gorgo al Monticano a cui dovette accodarsi anche Oderzo.

Il completamento del percorso rientra un progetto funzionale per i cicloturisti, un ulteriore motivo di rilancio del turismo tra Conegliano, Oderzo, Motta e lungo la Livenza fino al mare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button