Curiosità

Gianfranco Vissani ospite a sorpresa al Palaexpomar

“Valorizziamo i prodotti del territorio. E durante l’estate organizziamo delle occasioni per farli conoscere ancora di più ai nostri turisti”.
Parola di GIANFRANCO VISSANI.
Ospitata a sorpresa, oggi alla Fiera dell’Alto Adriatico, del noto chef, gastronomo, scrittore, ristoratore, critico gastronomico, oltre che personaggio televisivo.

Invitato dall’azienda Pregis (brend specializzato nella distribuzione organizzata di prodotti e servizi nel mercato del FoodService), Vissani ha visitato la kermesse fieristica, apprezzandone i contenuti ed invitando a incrementarla ulteriormente, soprattutto nella parte dell’enogastronomia.

“Sono venuto a Caorle con amici. Qui ci ho trascorso la mia vita, tra Caorle, Venezia, Bibione, Udine… sono rimasto anni su questa fascia costiera. Mi ci dovevo sposare qua. Caorle e tutta la zona è il mio cuore: mi piace e mi piace godermela. Per quanto riguarda la Fiera, mi ha fatto molto piacere venirci; tra l’altro qui ci sono anche miei due allievi. Quando si fanno questi appuntamenti bisogna sempre parlare di territorio, perché è quello che ti dà il “là” per tutto il resto. Noi viviamo di territorio e nel territorio, con tutte le sue eccellenze, a cominciare da quelle enogastronomiche; per questo vi dico, perché non ne fate una durante l’estate, così da fare apprezzare i vostri prodotti da un numero ancora più grande di persone, in particolare dai turisti?”

Lei è stato tra i primi a portare la cucina in televisione, oggi forse è troppa la proposta di quel tipo?
“Innanzitutto la televisione è televisione e cucinare e cucinare. Rispetto ad un tempo, gli ascolti stanno calando su quel versante.
Quando ho iniziato io si concentrava su poche proposte e si promuoveva molto di più l’appuntamento.
Ricordo che allora, a seguito anche del mio libro con Repubblica (La grande cucina di Gianfranco Vissani), quando andai in Giappone per la prima volta, trovai migliaia di persone ad aspettarmi in aeroporto.
Per quanto riguarda, infine, quello che si propone: ricordiamoci che in Italia siamo famosi per la nostra cucina, vengono da noi da ogni parte del mondo per mangiare i nostri prodotti e la nostra cucina; hanno rotto le scatole coloro che propongono altre cose”.

Cosa dovremmo fare, allora? “Dobbiamo apprezzarci e valorizzarci di più come territorio.
Dal mio punto di vista bisogna “picchiare” di più sui territori, sulle ricchezze che offrono. Vi faccio un esempio: qui si mangiano le sarde in saor, che sono buonissime, oppure i cicchetti, che sono meravigliosi: queste sono le cose che la gente vuole e apprezza”.
Cosa consiglia ai giovani che vogliono iniziare a fare i cuochi? “Umiltà. La prima cosa che ti chiedono è “quanto mi dai”. Basta chiedere quanto prendono di stipendio, che mi dicano cosa sanno fare prima”.

CHI E’ PREGIS
Pregis è il Partner specializzato nella distribuzione organizzata di prodotti e servizi nel mercato del FoodService. L’esperienza della Famiglia Gentilini nasce nel 1960 con l’apertura di un piccolo negozio di alimentari con sede a Riva del Garda (TN). Oggi la moderna realtà imprenditoriale è fortemente specializzata e radicata nel territorio con Filiali nella province di Trento, Verona, Novara, Pistoia, Cesena e (inaugurata nel Maggio 2018) Udine, con altrettante piattaforme logistiche, che assicurano un servizio di consegna quotidiano ad ampio raggio, puntale e flessibile in tutto il Nord Italia e parte del Centro, insieme a Croazia e Costa Azzurra.

Per questo fornire un servizio qualificato, puntuale nei tempi e certo nei costi vuol dire dare ai clienti la tranquillità di concentrarsi sul proprio business in totale sicurezza. Per mantenere questa promessa Pregis ha investito in personale qualificato, una rete vendita formata e ben ramificata sul territorio, puntualità nella consegna, efficienza e attenzione nelle relazioni e negli accordi commerciali.
Grazie all’infaticabile lavoro della forza vendita (che vanta una rete di circa 200 professionisti), che costantemente formata, sa consigliare al meglio, tutto questo si traduce in soluzioni personalizzate per oltre 14500 clienti tra bar, ristoranti, pizzerie, alberghi, banqueting, comunità e mense (scolastica, aziendale e sanitaria).

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