Veneto

GdiF e Vigili del Fuoco firmano accordo di collaborazione

Questa mattina, presso la sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Palazzo Corner Mocenigo, in San Polo a Venezia, il Dirigente Generale, della Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto-Adige, con sede in Padova, Dott. Ing. Loris Munaro ed il Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Gen. D. Giovanni Mainolfi, hanno sottoscritto un accordo operativo di collaborazione per la realizzazione di sinergie nelle reciproche attività di post-formazione e aggiornamento professionale del personale dipendente in un’ottica di costante ricerca dell’efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa.

L’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, prevede, infatti, che “le amministrazioni pubbliche possono sempre concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune”.

La Direzione Interregionale ed il Comando Regionale sviluppano autonomamente, tra le altre, attività di post-formazione e di aggiornamento professionale di reciproco interesse, in particolare, in materia di formazione antincendio per la sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, di violazioni di natura economico-finanziaria nonché di difesa personale.

Analoghe sinergie possono essere ricercate anche in ulteriori ambiti di collaborazione valorizzando a tal fine le infrastrutture già disponibili per la realizzazione di seminari, convegni e corsi di formazione e di aggiornamento a favore del personale dipendente per far fronte a specifiche esigenze addestrative.

La Guardia di Finanza del Veneto ed i Vigli del Fuoco con l’odierna sottoscrizione dell’intesa hanno posto le fondamenta per sviluppare ampie forme di collaborazione, da disciplinare con modalità idonee a perseguire i rispettivi compiti istituzionali, nonché iniziative a sostegno del personale dipendente, con significative economie di risorse pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button