Treviso

GdF Treviso: denunciati tre imprenditori per crediti d’imposta fittizi su corsi di formazione mai svolti

Le Fiamme Gialle di Treviso hanno accertato che tre imprese della Marca hanno falsamente documentato la realizzazione di corsi di formazione in favore del personale dipendente, finanziati con fondi P.N.R.R. nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, compensandoli con debiti contributivi e imposte.

Una di queste imprese aveva anche contabilizzato fatture di costo per servizi mai effettivamente fruiti.
Dai controlli, è emerso che le tre società avevano aderito al piano che prevede misure per la digitalizzazione dei processi di lavoro con la formazione del personale, utilizzando, negli anni dal 2020 al 2022, crediti d’imposta per oltre 500 mila euro, a fronte di investimenti in attività formativa di fatto mai realizzati, utilizzati in compensazione per il pagamento di imposte dovute, anche locali, contributi previdenziali e assistenziali, ritenute da lavoro dipendente e imposta sostitutiva su TFR.

I finanzieri hanno incrociato le dichiarazioni raccolte dai dipendenti per poi confrontarle con gli orari di presenza al lavoro che si sono rivelate non compatibili con i registri delle presenze, inoltre verificata l’autenticità delle firme attestanti la frequenza e infine verificata l’effettiva competenza del docente che avrebbe dovuto svolgere questi corsi. E’ emerso che i lavoratori non avrebbero mai frequentato alcuna attività formativa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio