Treviso

Furti in casa: inizia il periodo critico sino a Natale. Polizia rafforza attività di prevenzione

Il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha disposto un’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio finalizzati al contrasto dei reati predatori nelle abitazioni, anche in considerazione della probabile recrudescenza del fenomeno coincidente con l’arrivo della stagione autunnale e invernale.

“Il fenomeno dei furti in abitazione” – ha sottolineato il Questore – “sarà al centro dell’impegno della Polizia di Stato”.
Sappiamo” – ha continuato il Questore – “che in questa Provincia è una tematica molto sentita, in quanto capace di incidere in maniera significativa sulla percezione di sicurezza dei cittadini. L’attività quotidiana di prevenzione e controllo del territorio dalle Volanti avrà, nel contrasto ai furti in abitazione, il suo principale obiettivo da perseguire. Già a partire da questa settimana abbiamo inoltre richiesto i rinforzi degli equipaggi da Padova, che pattuglieranno massicciamente Treviso, il suo hinterland e tutta la zona del coneglianese”.

E’ impensabile immaginare che ogni singola strada possa essere presidiata da una pattuglia“. Per cui il Questore raccomanda di adottare comportamenti responsabili”

Ecco alcuni pratici consigli:

  • Anche se non sei a casa, lascia accesa qualche luce, la radio, l’impianto stereo o il televisore in funzione;
  • Chiudi sempre la porta a chiave con tutte le mandate;
  • Non lasciare a casa oggetti di valore;
  • In ogni caso non far sapere, fuori dall’ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell’allarme;
  • Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze ed evita di pubblicare su social network i tuoi programmi di viaggio;
  • Evita l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere;
  • Rendi sicure porte e finestre: l’ideale è una porta blindata con serratura antifurto recente;
  • Se puoi installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento;
  • Se l’interruttore della luce è all’esterno, proteggilo con una cassetta metallica chiusa a chiave per impedire che qualcuno possa staccare la corrente;
  • Ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone;
  • Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare azioni avventate e telefona subito ai numeri d’emergenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio