Curiosità

Fulmine globulare o fake news?

Ha sollevato un buon numero di commenti, parecchi anche piuttosto sciettici, il filmato postato domenica scorsa sulla pagina Facebook Meteo Triveneto.

Vi si vede quello che in molti identificano come un fulmine globulare, ed altri come l’abile intervento di un esperto in montaggi video.

https://youtu.be/gh70Rn4xhIk

Il fulmine globulare è un fenomeno piuttosto raro, e vien da dire per fortuna, dato che in passato è costato la vita a più di qualche sfortunato che vi si è imbattuto.

Si tratta infatti di un fenomeno atmosferico carico di elettricità che conosciamo dal 1500 ma che ancora oggi non sappiamo spiegare.
Le cronache lo raccontano come una sfera di dimensioni mediamente più piccole di quelle che si vedono nell’oggetto del filmato.

Inoltre, a supporto della tesi di chi propende per la fake news, la chiusura del filmato, il bagliore finale, sembra proprio il modo di chiudere senza troppe risposte una sequenza che non poteva essere infinita.

Il mistero rimane, dunque, ma il filmato ha senza dubbio un suo fascino.

Ps: dovesse capitarvi di imbattervi in una sfera argentea e azzurra che rotola e si agita, statene comunque lontani: in fondo, è corrente elettrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button