Fotonotizia/Caorle Wonderland: il Natale spettacolare in riva al mare
Gli organizzatori assicurano che sarà il Mercatino di Natale più lungo d’Europa quello di Caorle.
In tutto 1.430 metri di lunghezza con una settantina di casette natalizie.
E’ il primato europeo per “Caorle Wonderland”, maratona di eventi natalizi organizzati a Caorle dal 4 dicembre al 9 gennaio.
Una delle novità di quest’anno saranno gli Alpaca, simpatici mammiferi originari del Sudamerica addomesticati ed allevati per utilizzarne il latte e la pregiata lana.
4 alpaca saranno presenti in un apposito recinto situato tra via Roma e Piazza Vescovado nei giorni 18-19 dicembre.
Animali docili e pacifici, gli alpaca saranno a disposizione dei visitatori, sotto l’attenta sorveglianza dei proprietari.
Lo staff dell’Azienda Agricola Zanier Federica (via Pola 5 – 31020 Fontane di Villorba – TV sito web: www.alpaca-treviso.it) infatti sarà presente per far avvicinare gli alpaca alle famiglie, attraverso un percorso didattico sugli Alpaca, rivolto in primis ai bambini. Sarà possibile dunque toccare con mano gli animali e fare il selfie con l’Alpaca.
Questi sono solo alcuni degli ingredienti di “Caorle Wonderland” edizione 2021/22, in calendario fino al 9 gennaio.
La cittadina si è vestita a festa per la terza edizione di questa manifestazione, che dura più di un mese e che segna la nascita della stagione invernale per la città.
Prima del Wonderland, infatti, Caorle viveva solo d’estate.
Dopo lo strabiliante successo della seconda edizione (quella pre-pandemia), quando passarono circa mezzo milione di persone, adesso anche le strutture alberghiere iniziano a credere nel progetto: sono una trentina quelle che hanno aderito per permettere ai turisti di soggiornare durante il Natale.
Anche la biblioteca e il Museo del Mare resteranno aperti (saranno raggiungili col trenino) e sarà possibile anche visitare il campanile.
LA MANIFESTAZIONE
Il calendario degli appuntamenti è fitto e si chiude il 9 gennaio con i fuochi.
Per Caorle è un mese magico, tra luminarie ad arco enormi installate sulla via principale e il camminamento sul tappeto rosso.
La vera novità dell’anno è comunque la presenza della pista da sci di fondo che si sviluppa in parallelo alla scogliera, di fronte al mare, in via Roma.
È la prima volta che sul litorale veneto ci sarà la possibilità di provare lo sci da fondo con sullo sfondo il mare, un nastro di 400 metri che potrebbe venir usato anche per allenamenti specifici.
La pista è realizzata con materiale sintetico dalla Neveplast, azienda italiana leader nella realizzazione di piste da sci artificiali in manto sintetico certificato.
Una scelta fatta dagli organizzatori in ottica green: si potrà scivolare su una superfice sintetica, che però dà le stesse sensazioni della neve e del ghiaccio (e permette un risparmio enorme nel consumo di energia per non dover mantenere a basse temperature il ghiaccio stesso).
È la prima volta che sul litorale veneto ci sarà la possibilità di provare lo sci da fondo a due passi dal mare.
Nella zona di via Salita dei Fiori è allestita “Music Land”, uno spazio per i più giovani dove tra dj (importante la partnership con Stereocittà per le dirette) e aperitivi troveranno spazio anche le giostre: il castello incantato, le montagne russe, la giostra Star Wars.
In piazza Papa Giovanni XXIII sarà ospitata invece la fiabesca giostra dei cavalli che girano, ma anche un cinema 3D che proporrà filmati e persino dei video che raccontano la città di Caorle.
In questa zona ci saranno anche delle casette di legno (in tutto una settantina quelle allestite) e qualche food truck (una ventina in tutto quelli confermati lungo la “Food Land” di via Roma, con specialità da tutto il mondo dal “panino col folpo” alla carne argentina, passando per il brasiliano, la pinza romana e la piadina romagnola, ma anche arancini siciliani e un occhio particolare per le tipicità caorlotte e la frittura in particolare).
In Campo Bottani ecco invece la presenza del castello per i cani, gestito dal negozio Pet’s Home.
Qui sarà presente il servizio di dog sitting e anche di addestramento per gli amici a quattrozampe, un’oasi di gioco e relax per loro dove i padroncini potranno anche comperare pettorine e biscotti.
Piazza Mercato diventa invece il teatro per la casa di Babbo Natale (che lascerà il posto alla Befana a tempo debito).
Qui i bambini porteranno le loro letterine e riceveranno caramelle doni.
Vicino ci saranno degli scultori del legno che andranno a comporre un presepe.
Non solo: ci sarà la casetta dove ritirare le immagini ufficiali della manifestazione scattate dai vari fotografi in tutta la città.
Tra Largo Francesconi e Piazza Pio X invece svetteranno le due torri di questo Natale.
Qui saranno ospitate la Star Tower, la torre alta 37 metri che sovrasta la città, giostra panoramica d’alta quota.
Più basso, ma ugualmente spettacolare, l’albero di Natale di 15 metri, in fianco al quale sarà allestito il palco che farà da baricentro per iniziative solidali, canti e giochi di magia, ma anche eventi culinari in collegamento con le scuole.
Nella zona di Campo degli Oriondi confermata la presenza della pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale.
Una scelta fatta dagli organizzatori in ottica green: si pattina con le lame su una superfice sintetica, che però dà le stesse sensazioni del ghiaccio (e permette un risparmio enorme nel consumo di energia).
Piazza Matteotti è invece il “villaggio dei bambini” con le giostrine con le catenine, il percorso avventura con l’arrampicata, il salterello, il trenino e la gigantesca ruota panoramica che sovrasta il centro storico.