Curiosità

Forchetta e boccale/I migliori abbinamenti tra birre artigianali e piatti del Belpaese

Castelfranco veneto – Un saggio semiserio sulla birra, la nuova proposta di Panda Edizioni. Forchetta e boccale. I migliori abbinamenti tra birre artigianali e piatti della cucina tipica del Belpaese è un libro divulgativo pensato per chi vuole accostarsi al mondo brassicolo con leggerezza, ma con la sicurezza e l’esperienza di un esperto, Davide Albanese.
L’autore, dopo la laurea in Scienze e tecnologie alimentari, ha dato il via a una propria produzione artigianale, consolidando i suoi studi come birrario artigiano e biersommelier.
Con Forchetta e boccale ha voluto trasformare la sua passione in una guida pratica o, come ama definirla lui stesso, in un vademecum da bancone.


Il saggio infatti consta di due parti.
Nella prima, di ampio respiro, vengono trattate storia, modalità di produzione, terminologia, tipologia, degustazione e tecniche di abbinamento della bevanda.
Qui si trovano tutte quelle informazioni indispensabili per riuscire a sostenere una conversazione a tema “birra” e fare una bella figura.
Nella seconda parte l’autore prende per mano il lettore, addentrandosi in un tour di sapori lungo tutto lo Stivale.
In quest’immersione nella tradizione culinaria del Belpaese, si sofferma su trenta piatti nazionali e regionali abbinandoli a trenta birre artigianali italiane per esaltarne le qualità edonistiche e goderecce.


A riprova dell’ottima riuscita degli accostamenti, Davide afferma di averli testati tutti su persone inconsapevoli dei suoi esperimenti e perciò giudici imparziali.
Forchetta e boccale si propone dunque come una guida strutturata ma semplice per rendere praticabile e godibile per tutti, anche per i meno esperti, l’abbinamento tra la birra e un piatto comune. Una disciplina affascinante, senza forzature dogmatiche.


Nessun obbligo di accostare “l’orata con la Pils e la costata con il Brunello” spiega l’autore.
Il suo intento è sostanzialmente un invito a sperimentare con la birra, ad abbinarla in modo informale ma consapevole e a rendere quest’esercizio qualcosa di quotidiano, non limitato alle occasioni speciali.
Anche perché, secondo Davide, “la birra artigianale italiana può ‘salire’ stabilmente sulle nostre tavole e arricchire il pasto in modo soddisfacente, migliorandoci sensibilmente la giornata e la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button