Follina/Smascherato agente immobiliare abusivo: dovrà risarcire circa 70 mila euro ai suoi clienti

Smascherato dalla Guardia di Finanza di Treviso un 43enne che operava abusivamente da anni come agente immobiliare.
Le indagini, svolte dai finanzieri della Tenenza di Vittorio Veneto, hanno accertato che il “professionista”, socio di un’agenzia immobiliare di Follina, ha concluso nell’ultimo triennio decine di operazioni di compravendita, agendo in nome e per conto del titolare dell’agenzia, che era però l’unico in possesso di regolare autorizzazione a svolgere la professione, e assicurandosi in questo modo provvigioni per oltre 70.000 Euro.
Al termine degli accertamenti, nei confronti dell’agente immobiliare abusivo è stata contestata una sanzione amministrativa per un importo che potrà andare da un minimo di 7.500 ad un massimo di 15.000 Euro.
Inoltre, l’uomo è stato segnalato alla Camera di Commercio di Treviso – Belluno per l’avvio della procedura di restituzione ai clienti delle somme indebitamente percepite: si calcola appunto circa 70 mila euro.
Solo i mediatori abilitati e iscritti, infatti, possono richiedere al cliente una provvigione per la mediazione svolta.
Nella legge che regolamenta il settore è stata di recente introdotta la norma che prevede che, in caso di recidiva, si configuri il reato di esercizio abusivo di una professione, che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 10 mila a 50 mila euro.