CuriositàFriuli Venezia Giulia

Ferrovie: la Udine-Cividale verrà elettrificata

È stato raggiunto un accordo aggiuntivo tra Regione FVG e RFI con il quale si stabilisce che RFI svolgerà anche la seconda fase dei lavori legati all’elettrificazione, sostenuta interamente dall’Amministrazione regionale con 15 milioni già stanziati, della linea Udine-Cividale del Friuli.

Si prevede anche la futura concessione a Rfi del tratto di rete per la sua gestione, mentre la società Ferrovie Udine-Cividale continuerà a gestire la circolazione dei treni.
Un passaggio indispensabile per garantire, a lavori ultimati, il successivo collegamento di questa tratta ferroviaria di circa 15 chilometri con il resto del sistema ferroviario regionale che vede in Udine uno dei nodi centrali.

Lo ha annunciato oggi pomeriggio l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, al termine dell’incontro con i vertici nazionali di RFI che si è tenuto a Roma, al quale oltre ai tecnici e dirigenti della società e della Regione, ha partecipato anche il presidente di RFI, Dario Lo Bosco.
La linea Udine-Cividale interessata in questi mesi dalla prima fase dei lavori, finanziati con 46 milioni dei fondi Pnrr.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio