Prendi notaTreviso

Federlegnoarredo: oggi a Treviso l’assemblea annuale

La filiera legno-arredo chiude il primo trimestre’ 24 con una flessione del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La contrazione è stata determinata sia dal mercato interno (-8,7%) che dall’export (-6,2%) che rappresenta il 43% del totale delle vendite. Ciononostante, le imprese indicano per il 2024 una crescita complessiva dell’1,5%, trainata dall’export.
Sono questi i dati elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo diffusi alla vigilia dell’assemblea annuale della Federazione, in programma quest’oggi, giovedì 27 giugno, al campus H-FARM di Roncade.

L’assemblea sarà l’occasione, anticipa il Presidente Claudio Feltrin, per confrontarsi con associati e stakeholder sul futuro del settore e sulle nuove progettualità, ma anche per fare un focus sul ruolo cruciale della sostenibilità e per esplorare in modo innovativo i principi ESG fondamentali per lo sviluppo del comparto.

Veneto regione chiave, Treviso prima provincia in italia per l’export

Nel primo trimestre del 2024, le esportazioni della filiera legno-arredo hanno mostrato variazioni negative nella maggior parte delle regioni italiane.

La Lombardia (1,16 miliardi di euro) si conferma la prima regione per valore esportato, nonostante una flessione del 5,3%. Segue il Veneto (935 milioni di euro), con una diminuzione del 5,6% e il Friuli Venezia-Giulia (519 milioni di euro), che registra una contrazione del 10,7%. La regione Veneto, pur riportando una flessione nelle esportazioni, rimane una delle regioni chiave per il settore, rappresentando il 23% del totale delle esportazioni della filiera legno-arredo.

I mobili del Veneto, pari a 732 milioni di euro (-6,7%), sono esportati principalmente in Francia (134,9 milioni di euro) e Germania (107 milioni di euro) entrambe in flessione (rispettivamente a -8,8% e -16,5%).
Tuttavia, il Veneto ha anche registrato andamenti positivi, dimostrando la vitalità e la competitività delle sue imprese: gli Stati Uniti al terzo posto (80,5 milioni di euro) chiudono a +8% e crescono significativamente le esportazioni verso l’Arabia Saudita (+106,1% per 14,8 milioni di euro totali).

Treviso, che ospita l’assemblea, gioca un ruolo centrale nel panorama nazionale: è la prima provincia in Italia per valore esportato di mobili.
I principali importatori sono Francia e Germania che, insieme a Regno Unito, registrano le flessioni più consistenti, mentre sono positive le esportazioni verso Stati Uniti (al terzo posto con +6%), Svizzera (al sesto posto con +26,1%), Polonia (settima con +12,3%) e Arabia Saudita (nona con +216,8%), che supera in valore la Cina al decimo posto.

Articoli correlati

Back to top button