Veneto

Famiglia soccorsa nella notte nell’area delle Tre Cime

Ieri sera verso le 23.30 il Soccorso alpino di Auronzo è stato allertato per una famiglia in difficoltà nella zona delle Tre Cime di Lavaredo.

Partiti in mattinata per il giro delle Tre Cime, padre di 51 anni, madre di 50 anni, e i due figli, una 22enne e un tredicenne, di Massa, in direzione del Locatelli avevano prolungato l’escursione e hanno imboccato il sentiero che scende verso il Rifugio Tre Scarperi. Prima di rendersene conto di essersi allontanati troppo e risalire, ha iniziato a piovere. Si è abbattuto un forte temporale, e a fare freddo per loro vestiti con abbigliamento leggero.

La famiglia si è riparata in una grotta sotto la Torre di Toblin, senza pile, bagnati e infreddoliti, hanno chiesto aiuto.
Dopo aver ricevuto le coordinate del punto in cui si trovano, otto soccorritori di Auronzo e Dobbiaco si sono avvicinati in jeep poco prima del Locatelli per poi proseguire a piedi una mezz’ora. Dopo averli raggiunti, i soccorritori hanno dato loro coperte e giacche per riscaldarli, per poi tornare ai mezzi e accompagnarli alla loro auto al Rifugio Auronzo.
L’intervento si è concluso verso le 2.30.

Nella foto che accompagna l’articolo è visibile sulla destra la Torre di Toblin, in centro il rifugio Locatelli e sullo sfondo le Tre Cime di Lavaredo

Articoli correlati

Back to top button