Veneto

Falso marchio CE/La Finanza sequestra 250 mila tra occhiali da sole, mascherine e prodotti elettronici

Nuovo colpo, nella lotta alla contraffazione, dei Finanzieri del Comando Provinciale di Padova.
I Baschi Verdi hanno posto sotto sequestro oltre 250 mila prodotti con falso marchio “CE” e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Ancora una volta, nel mirino sono finite attività che hanno sede al Centro Ingrosso Cina di Padova.
Si tratta di due soggetti che commercializzavano occhiali da sole, mascherine chirurgiche e materiale elettrico ed elettronico di vario genere.

Tanto che la merce sequestrata è composta da: 112.000 paia di occhiali da sole, 120.000 mascherine chirurgiche e 20.000 prodotti hi-tech, tra tastiere per personal computer, smart watch, power bank e hard disk esterni, per un valore stimato di 500.000 euro.
Durante i controlli, ai Finanzieri sono state esibite certificazioni di conformità rilasciate da Enti certificatori non accreditati o sprovvisti dei requisiti per poter autorizzare l’immissione sul mercato di quella determinata tipologia di merce.

In particolare, tutti i prodotti sequestrati e ritirati dal mercato avrebbero dovuto superare una serie di test ed analisi tecniche, al fine di scongiurare eventuali problemi di salute e di sicurezza, come, ad esempio, le reali capacità delle mascherine di combattere la diffusione del virus, o, per i prodotti elettronici, la loro sicurezza.
I due titolari delle ditte controllate, entrambi di nazionalità cinese, sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica per le ipotesi di reato di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci e ricettazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button