Facebook delle donne/L’Universo rosa delle Tose de Zaia
C’è chi dice che le donne non sanno fare squadra, sostenersi a vicenda, collaborare, ma c’è un gruppo molto attivo che sembra smentire questa ormai vecchia credenza.
Sono “Le tose de Zaia”, gruppo nato su facebook per radunare le molte fans del Governatore veneto, ma che oggi è una vera e propria comunity capace di accogliere qualcosa come 141 mila iscritte.
L’iniziale goliardia delle fondatrici bellunesi ha ormai lasciato il posto ad una sorellanza dai confini piuttosto larghi e dai contenuti alquanto vari.
Tra i post pubblicati c’è chi festeggia la laurea del figlio e chi posta ricette, chi reclamizza i suoceri artigiani del legno e perfino chi chiede consigli sul regalo di Natale da farsi “alla cara nuora”, forse sottointendendo che non v’è ironia e la nuora in questione è amata (ed evidentemente non iscritta allo stesso gruppo).
Per la cronaca, le risposte sono le più varie: dal vil denaro (che serve sempre) al piumone, agli attrezzi da palestra: insomma, le idee arrivano, alcune anche filosofiche: dai nipotini all’amore.
C’è anche chi ringrazia per il sostegno ricevuto per un famigliare che ha rischiato la vita all’ospedale (covid?) all’indomani dello scampato pericolo.
Insomma, un gruppo Facebook dove i leoni da tastiera sembrano non trovare asilo e l’atmosfera è davvero amichevole.
Un bell’esempio di come si possa fare comunity dando e ricevendo amicizia, belle parole e aiuto, senza offendere nessuno e senza voler prevaricare.
Da un gruppo di donne che sa fare squadra.