Home -> Prendi nota -> Estate a Pordenone/Il programma di giovedì 4 luglio

Estate a Pordenone/Il programma di giovedì 4 luglio

Giovedì 4 luglio giornata ricca di appuntamenti per l’estate a Pordenone, grazie ai giovedì sotto le stelle con tante iniziative e i negozi aperti fino alle 23.

Si comincia già nel tardo pomeriggio con la presentazione in biblioteca civica alle 18.30 del catalogo di Humus Park 2018, il meeting di land art naturalistica a cadenza biennale promosso dai comuni di Pordenone, Caneva e Polcenigo che vede artisti nazionali e internazionali realizzare opere d’arte utilizzando esclusivamente materiali naturali reperiti sul posto. Opere effimere che tempo e natura trasformano fino a reintegrarle nella terra. Grazie al catalogo realizzato con le foto di Ferdi Terrazzani si potranno rivivere le emozioni di un evento unico. Interverranno Angelo Bertani, critico d’arte, Guido Cecere, docente di fotografia, Vincenzo Sponga e Gabriele Meneguzzi, direttori artistici di Humus Park. Seguirà (verso le 19 circa l’inaugurazione della mostra fotografica “Scenari di Humus Park”, che esplora i territori di Humus Park – ovvero il parco del Seminario, il parco della Villa romana e il Palù di Livenza attraverso le fotografie di Ferdi Terrazzani, Michele Battistuzzi (che ha partecipato anche come artista) e Renzo Daneluzzi.

Il museo civico d’arte rimarrà eccezionalmente aperto fino alle 21 per consentire lo svolgimento della visita guidata “Metti una sera a palazzo Ricchieri” (prenotazione obbligatoria 0434520381 info.pordenone@promoturismo.fvg.it) a cura di Promoturismofvg, alla scoperta dei capolavori ivi racchiusi, a partire dalla opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis. Aperta in orario serale anche la Galleria Bertoia (dalle 17.00 alle 23.00), dove alle 20.30 si terrà il percorso in mostra a cura di Maria Marzullo dedicato alle “Femmes fatales. Protagoniste dell’arte: Sarah Bernhardt, Loie Fuller, Cleo de Merode”, con interventi musicali e passi di danza.
Seraa speciale anche al PAFF con Side by Night, visita guidata notturna alla mostra “Side by Side” di Giorgio Cavazzano per ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni (ore 20.30)

Dalle 20.30 tutto il centro si animerà grazie a diverse iniziative. In Piazza XX Settembre si svolgerà l’Independence Day Country, una serata per immergersi nel mondo americano e festeggiare in stile country la festa dell’Indipendenza, a cura di Country Eagles, contestualmente in piazza ci sarà
l’anguriata sotto le Stelle a cura di Pro Loco Pordenone e Crai di Carlet Angelo. In Piazzetta Cavour e Piazza XX Settembre ci saranno giochi per i più piccoli, mentre i grandi potranno divertirsi in Corso Garibaldi/Galleria Ottoboni con la dimostrazione giochi da tavolo con percorso ludico a cura di Inner Circle Panorama.

In Corso Garibaldi San Marco music corner a cura dell’Orchestra San Marco (21.00).
In Corte Torres presentazione, a cura della Liberia Quo Vadis de L’istinto del Gatto Mediterraneo. Piccolo elogio dell’isolagatto e dei felini di mare Di Polo Ganz Ediciclo Editore (ore 21.00). Il gatto mediterraneo è un’isola, segreta e quasi inaccessibile. Lo sa bene Paolo Ganz che – armato di penna e del suo inseparabile taccuino – ha camminato lungo coste e porti remoti del Mediterraneo, parlando con lo sguardo ai felini che da sempre li abitano. Sono dialoghi dell’animo, che travalicano ogni barriera di specie, intessuti degli umori del mare e degli odori antichi che affraternano popoli e storie. E i gatti – capaci di custodire nel silenzio segreti vecchi e nuovi – camminano con lui, avvinti da invisibili tracce olfattive che solo le loro narici sanno seguire e decodificare. Concluso il viaggio, lo scrittore ritorna alla sua isola rifugio, per scrivere.

Paolo Ganz , scrittore musicista e libero viaggiatore vive al Lido di Venezia davanti all’Adriatico. Inventa, raccoglie e racconta storie, ma ha scritto anche saggi, poesie, musica e canzoni. Tra i suoi libri Piccolo Taccuino Adriatico e Cercando Venezia per Mare di Carta, La Grecia di isola in isola per Ediciclo, Scemo di guerra per Nuova Dimensione e Venezia Complice per Bottega Errante Edizioni.

✓ ore 18.30 biblioteca civica, presentazione catalogo e inaugurazione mostra Humus Park 2018

✓ ore 19, Museo Civico d’arte, Metti una sera a palazzo Ricchieri (prenotazione obbligatoria 0434520381 info.pordenone@promoturismo.fvg.it

✓ ore 20.30 Galleria Bertoia, percorso in mostra Femmes Fatales, protagoniste dell’arte

✓ ore 20.30, piazzetta Cavour; giochi per i più piccoli

✓ ore 20.30 Paff!, Side By Night, visita guidata in notturna alla mostra di Giorgio Cavazzano per ragazzi dai 6 ai 13 anni

✓ ore 20.30 Centro Città, Giovedì sotto le stelle, negozi aperti fino alle 23

✓ ore 21:
Corso Garibaldi, San Marco Music Corner
Corte Torres, presentazione del libro “L’istinto del gatto Mediterraneo. Piccolo elogio dell’isolagatto dei felini del mare
Piazza XX Settembre, Indipendence DayCountry; anguriata sotto le stelle
Galleria Ottoboni, dimostrazioni di giochi da tavolo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*