Esodo estivo: sulla rete di Autostrade Alto Adriatico 4 giornate da bollino nero e 10 da bollino rosso. + 5,54% di transiti rispetto al 2022. In calo gli incidenti

La A4 Trieste – Venezia conferma la propria vocazione di “autostrada del turismo”, testimoniata anche dai dati dei transiti che, sono in crescita di questa prima parte della stagione (10 giugno – 23 luglio), confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno: + 5,54%
LE GIORNATE DA BOLLINO NERO E ROSSO
I tecnici di Autostrade Alto Adriatico hanno stilato un calendario di bollini rossi (con traffico
particolarmente intenso) e neri (con traffico critico) – in base anche ai dati storici in possesso della Concessionaria.
Quattro le giornate caratterizzate da bollino nero: sabato 29 luglio (prima giornata di grande esodo), sabato 5 agosto, sabato 19 agosto (primo giorno di controesodo), sabato 26 agosto.
Le giornate da bollino rosso saranno 10: domenica 30 luglio; giovedì 3, venerdì 4, domenica 6 agosto; venerdì 11 e sabato 12 agosto; venerdì 18 e domenica 20; domenica 27; venerdì 1°settembre.
Una singola giornata da bollino nero equivale per Autostrade Alto Adriatico all’impiego di circa 200 persone, distribuite tra gestori di tratta/esattori, operai della manutenzione, assistenti all’utenza in servizio sui piazzali di stazione, operatori degli impianti tecnologici, operatori di sala radio, ausiliari della viabilità, operatori di infomobilità, operatori dei presidi di soccorso meccanico e sanitario.
GLI INTERVENTI PER GESTIRE LE CRITICITA’
Grande quindi sarà lo sforzo per gestire ogni tipo di emergenza. In vigore c’è una serie di protocolli, per fronteggiare le problematiche che potrebbero insorgere in caso di code e incidenti, soprattutto nei tratti interessati dalla costruzione della terza corsia e in quelli in prossimità degli stessi cantieri.
In particolare, uno dei protocolli prevede l’utilizzo del bypass della A27 (Venezia – Belluno) e la A28 (Conegliano – Portogruaro) con rientro in A4 a Portogruaro.
Un altro protocollo prevede l’utilizzo della A34 Villesse – Gorizia in caso di code alla barriera di Trieste-Lisert.
L’uscita consigliata è a Villesse in caso di code che raggiungono i 3 chilometri; uscita che diventa obbligatoria, con utilizzo di safety car della polizia stradale e degli ausiliari alla viabilità, se la coda dovesse raggiungere i 6 chilometri.
Grazie a questo bypass è possibile raggiungere la Slovenia e le località di mare croate con un percorso più lungo ma che diventa a tutti gli effetti più breve in termini di tempo.

A dare assistenza e soccorso agli utenti ci sono poi 38 ausiliari che dispongono di 23 automezzi.
A fornire le adeguate informazioni all’utenza ci sono i pannelli a messaggio variabile, il sito www.infoviaggiando, l’app “Infoviaggiando” e il numero verde 800996099.
I DATI DI TRAFFICO E DEGLI INCIDENTI
Complessivamente dall’inizio dell’anno il traffico è in crescita: +6,31% rispetto allo stesso periodo del 2022. In aumento soprattutto i transiti dei veicoli leggeri: + 8,60%, mentre i flussi dei mezzi pesanti registrano un +1,01%.
A fronte del passaggio sull’intera rete della Concessionaria di oltre 27 milioni di veicoli, si sono verificati 73 incidenti con feriti (17 in meno rispetto allo scorso anno) e 3 mortali (6 in meno rispetto allo stesso periodo del 2022).
In calo anche il tasso di incidentalità che è passato da 22,3 incidenti per 100 milioni di veicoli-km registrati nel 2022 ai 22 rilevati nell’anno in corso.
Con riferimento a entrambe le direzioni di marcia, il dato è in miglioramento anche nel tratto tra San Donà e Cessalto tra Cessalto e San Stino di Livenza, mentre quello più vicino al cantiere per la costruzione della terza corsia, tra San Stino e Portogruaro è in leggero aumento, a dimostrazione che maggiore attenzione va prestata alla guida laddove, in prossimità dei lavori, si possono verificare inevitabili stop and go dei veicoli per la riduzione della velocità.