Home -> Curiosità -> Emergenza in spiaggia – domani a Caorle una esercitazione/dimostrazione

Emergenza in spiaggia – domani a Caorle una esercitazione/dimostrazione

Dopo quella di Bibione, domani sulla spiaggia di Caorle si svolgerà una esercitazione di soccorso ancora più spettacolare, volta sensibilizzare i bagnanti sulle insidie del mare e a dimostrare quanto sia efficiente la rete dei soccorsi in caso di emergenza.
Protagonisti il Suem 118, Capitaneria di Porto, servizi di salvataggio e polizia locale di Caorle.
Punto centrale dell’evento la spiaggia di ponente “P10” dove Caorle Spiaggia questa estate ha inaugurato la nuova postazione medica per i turisti.
L’avvio dell’esercitazione è fissato alle ore 17.00, quando un bagnante sarà colto da un malore sulla piattaforma in mare.
Verrà dunque lanciato l’allarme, nell’immediato interverranno i bagnini della Caorle Spiaggia e contemporaneamente, trattandosi di evento in mare, interverrà anche un’imbarcazione veloce della Guardia Costiera di Caorle.
Trattandosi di un caso particolarmente grave, nello spazio temporale di pochi minuti interverrà anche l’elicottero del Suem che da un’altezza di circa 60 metri calerà un medico sul luogo dell’emergenza mediante il verricello in dotazione.
L’infortunato verrà poi trasportato a riva dai soccorritori e affidato al personale del punto di primo intervento che lo stabilizzerà e lo trasferirà nel luogo di cura.
Allo scopo di coinvolgere maggiormente i turisti, tutte le operazioni di soccorso verranno riprodotte su un maxischermo in spiaggia, con la descrizione vocale delle manovre da parte di personale medico e la traduzione simultanea in lingua tedesca a cura del personale della Medicina Turistica dell’Ulss4.
Al termine della esercitazione i turisti potranno assistere anche a dimostrazioni di massaggio cardiaco in gazebo appositamente allestiti in spiaggia.
La presenza dell’elicottero del Suem sarà condizionata da eventuali emergenze.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*