Friuli Venezia Giulia

Elezioni comunali/E’ già tempo di Par Condicio

Trieste – Con l’odierna affissione dei manifesti elettorali, inizia il periodo di par condicio per le elezioni comunali in programma il 3 e il 4 ottobre 2021. 

A partire da oggi, perciò, entra in vigore la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) che detta le regole della comunicazione politico-elettorale sui media locali.

Si rammenta – ricorda il Corecom Fvg – che i programmi di comunicazione politica (articolo 10) dedicati alle elezioni

comunali devono consentire un’effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori. 

Si ricorda anche che possono partecipare a tali programmi solo le forze politiche tassativamente elencate all’articolo 10, comma 2, della richiamata delibera.

Si ricorda altresì, in materia di sondaggi (articolo 24), il divieto, nei quindici giorni precedenti la data del voto, di

rendere pubblici o, comunque, di diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli

orientamenti politici e di voto degli elettori. 

Tale divieto si estende anche alle manifestazioni di opinione o a quelle rilevazioni che, per le modalità di realizzazione e diffusione, possono comunque influenzare l’elettorato.

Infine, ai sensi degli articoli 25 e 26, durante il periodo elettorale il Corecom – conclude la nota – vigilerà sulla

corretta e uniforme applicazione della par condicio e accerterà le eventuali violazioni. 

Comprese quelle relative all’articolo 9 della legge 28/2000 in materia di comunicazione istituzionale e obblighi di informazione.

Articoli correlati

Back to top button