Electrolux: Conficoni (Pd), Fedriga scongiuri vendita a Midea

“Il presidente Fedriga si attivi con il Governo per scongiurare la paventata cessione di Electrolux a Midea, aprendo subito un tavolo di confronto a Roma”.
Lo chiede il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), annunciando una sua interrogazione al presidente della Regione Massimiliano Fedriga, a seguito delle notizie in base alle quali la società cinese Midea starebbe valutando la potenziale acquisizione della Electrolux, multinazionale svedese che opera nella produzione di elettrodomestici.
Per il consigliere dem “va evitato il rischio di un’azione predatoria finalizzata a una penetrazione nel mercato europeo, che permetterebbe a Midea di lucrare su competenza ed esperienza dei nostri tecnici, compromettendo un patrimonio industriale fondamentale per il benessere della nostra regione ed in particolare della provincia di Pordenone”.
“Chiediamo che la discussione sul futuro dell’azienda sia portata al Governo – aggiunge Conficoni – come sollecitano le parti sociali e le nostre parlamentari, per sgombrare il campo dall’ipotesi cinese e lavorare sulle strategie di rilancio del settore degli elettrodomestici in Italia e in Europa.
Dopo che solo qualche anno fa una diffusa mobilitazione lo ha salvato dalla chiusura, questa – indica il consigliere del Pd – è la strada maestra per salvaguardare lo stabilimento di Porcia, che ancora oggi rappresenta un asset irrinunciabile per il territorio.
Su una partita così delicata – conclude – la Regione non può restare a guardare”.