Ecobonus e Sismabonus: un’occasione per il rilancio dell’economia -webinar di Assindustria Veneto

Una importante opportunità di rilancio, dopo la crisi indotta dalla pandemia, un contributo importante alla sostenibilità e alla qualità della vita, ma anche un dispositivo normativo complesso e farraginoso.
E’ l’Ecobonus-Sismabonus 110% al quale Assindustria Venetocentro Sezione autonomia Ance e Intesa Sanpaolo dedicano un webinar giovedì 25 febbraio dalle ore 14.30 con partecipazione riservata alle imprese e che si concentrerà sui molti aspetti tecnici e procedurali ancora aperti.
I lavori saranno aperti da Paola Carron, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro e Presidente della sezione autonoma Ance.
“Queste misure – dichiara – rappresentano un potenziale importantissimo con una previsione di spesa, secondo i dati forniti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per oltre 20 miliardi di euro per 64mila nuovi posti di lavoro nel settore delle costruzioni e di 97 mila unità sull’indotto.
E dall’utilizzo di questi incentivi sono previste maggiori entrate per lo stato per 7,5 miliardi di euro.
Al momento, grazie agli eco e sisma bonus, in Italia si contano quasi 3000 cantieri con un boom del 451% negli ultimi due mesi, per una spesa di 338 milioni di euro.
Il Veneto è primo per numero di cantieri aperti, 480, e secondo dopo la Lombardia in termini di spesa”.
Il meccanismo concepito per l’erogazione del beneficio resta, come detto complesso. “L’ipertrofia di pronunce, tra Ministeri, Enea e Agenzia delle Entrate, MISE, MIT e il ritardo nell’uscita dei provvedimenti attuativi, non ha semplificato, semmai complicato, le procedure necessarie – conclude Paola Carron – .
Il tutto poi si complica ulteriormente con l’attuale limite temporale, al 30 giugno 2022, del quale come Ance abbiamo chiesto da tempo una proroga.