Home -> Curiosità -> Ecco come sarà il vostro nuovo Facebook

Ecco come sarà il vostro nuovo Facebook

Da qualche giorno Facebook ha rilasciato la versione Beta di quella che, se tutto andrà bene, sarà la nuova versione del Social più diffuso.

La stiamo testando anche noi: ecco le prime impressioni.

1) Cambia tutto, ma non ci sono vere novità

2) Facebook assomiglierà un po’ di più a Instagram+Twitter+Linkedin

Andiamo per ordine.
Come vedete nelle foto che pubblichiamo, nella nuova versione si potrà scegliere tra lo sfondo bianco tradizionale e quello che vi proponiamo in nero, più elegante.
Ci si deve fare l’occhio, ma ci sembra più carino…. ricorda un po’ la versione black di Twitter.

Cominciamo dal profilo personale.
Qui il Team di Zuckerberg sembra rincorrere il Social professionale Linkedin, come si vede dalla foto centrale nel cerchietto bordato di nero. Sullo sfondo resta la foto del profilo che avete scelto.
C’è la possibilità di aggiungere una biografia, termine un po’ pomposo per dire: scrivi cosa hai fatto nella vita.
A disposizione ci sono 101 caratteri: un po’ poco anche se non hai nulla da dire…
Comunque, una scelta all’insegna del “Siamo tutti unici, siamo tutte star”: il senso è un po’ quello, ma se può far bene alla vostra autostima, ben venga.

Da quello che mostrate a ciò che vedete voi.
In questa parte del profilo cambiano un po’ le disposizioni delle Icone e Messenger viene posizionato in alto a destra, a fianco della campanella delle notifiche: un chiaro sintomo dell’importanza che gli si vuol dare come centro globale della propria comunicazione. Non una novità, come tendenza, ma solo una conferma.
Arriveremo presto ad un unico centro di messaggistica che mescoli Facebook, Instagram e Whats App insieme?
Basterebbe trattare con maggior riguardo la App verde, mantenendo un po’ più privati quei contenuti, ma l’impressione è che la strada sia quella.

Per il resto, solo piccoli spostamenti, con il feed centrale delle notizie che resta invariato, così come l’impaginazione a tre colonne: menu’ sulla sinistra, feed in centro e Ads, compleanni e contatti attivi sulla destra, dove, cliccando sulla campanella, scendono in un menù a tendina tutte le notifiche (anche questo già visto in altri Social).

A nostro avviso, Facebook chiarisce meglio i suoi intenti con il menù ora posizionato in alto e in centro, composto dalle scelte: Home – Watch – Marketplace – Gruppi – Gaming.
Un po’ come dire: ecco a cosa puntiamo per i prossimi tempi.
Gaming, Marketplace e Watch sembrano guardare verso la monetizzazione.

Per avere un’idea più precisa ci vorranno alcune settimane di test, ma l’impressione è buona, un risultato un po’ più pulito del precedente, anche più moderno, nella versione black.
Per certi versi un po’ più vicino a Instagram.

Se questo Beta passerà il test, vi ritroverete presto con questa cosa tra le mani: non spaventatevi: ci si abitua in un paio di giornate.

La considerazione finale, già riportata all’inizio di questo articolo, è che, tutto sommato, si tratti di una piccola novità molto grafica, ma poco di sostanza: non c’è alcuna rivoluzione e del resto… squadra che vince non si cambia.

Ps: le parti grigie nelle foto sono parti coperte per privacy.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*