E’ scomparsa a 90 anni Rina Biz. Lunedì i funerali ad Orsago
E’ mancata quest’oggi Rina Biz, originaria di Orsago, all’età di 90 anni, fondatrice dei circoli Acli della Sinistra Piave.
A dare la triste notizia, la cooperativa Insieme Si Può che piange la scomparsa della sua fondatrice. Una persona straordinaria, una donna tenace e lungimirante, alla quale va tutta la nostra gratitudine. Rina Biz ha saputo dare vita ad un modello che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del movimento cooperativo veneto, lasciando un segno indiscusso, quanto importante e duraturo. Il sogno di Rina Biz, nato oltre quarant’anni fa con la cooperativa Insieme Si Può, è diventato un progetto solido e ben radicato, che continua a generare buoni frutti, dando lavoro a molte persone, ponendo una forte attenzione all’occupazione femminile e restando fedele alla capacità di intercettare i bisogni delle nostre comunità, dando una risposta sociale alle fragilità.
Affezionata alla sua Orsago, nell’ultimo periodo Rina è stata accudita con amore e affetto dai soci proprio in una struttura della cooperativa a Ponte di Piave che lei aveva contribuito a realizzare. In questa giornata che è di enorme tristezza vogliamo sottolineare tutta la nostra gratitudine a Rina rinnovando il nostro impegno a portare avanti con la cooperativa Insieme Si Può i valori e gli insegnamenti che lei ha seminato nel nostro territorio» dichiara Raffaella Da Ros, presidente della cooperativa sociale Insieme Si Può.
I funerali si terranno lunedì 11 novembre alle ore 14.30 nella chiesa di Orsago.
“Scompare un’icona assoluta dell’impegno sociale, una persona che è vissuta per la comunità sapendo interpretare come pochi i bisogni della gente, riuscendo a leggere lucidamente e propositivamente i cambiamenti epocali e impegnandosi in prima persona a dare una risposta. Con Rina Biz se ne va una pioniera e un’istituzione del Veneto che conosciamo. È un giorno di grande tristezza: se ne va l’eterno entusiasmo”.
Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda la trevigiana, figura simbolo delle Acli venete, protagonista storica della cooperazione e dell’impegno cattolico, fondatrice della cooperativa “Insieme si può”.