Digitalizzazione/Pagamenti all’Ulss2 anche con PagoPA – MyPay
Da domani, giovedì 15 aprile, inizialmente nel Distretto Asolo, sarà introdotta un’importante novità nelle modalità di pagamento che si potrà utilizzare con l’Ulss 2.
L’Azienda sanitaria ha infatti aderito a pagoPA attraverso l’utilizzo di MyPay, il sistema per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione messo a disposizione dalla Regione del Veneto.
Questa nuova modalità di pagamento verrà estesa a breve in tutto il territorio Ulss2 e andrà a sostituire il vecchio bollettino di conto corrente postale o il bonifico bancario.
Il percorso di pagamento che si dovrà seguire sarà diverso a seconda che si debba regolare un avviso di pagamento per prestazioni già ricevute oppure si voglia effettuarne uno in anticipo per accedere a servizi.
1) CHI HA RICEVUTO UN AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA DALL’ULSS2 RELATIVO A:
• ticket per prestazioni di specialistica ambulatoriale in regime ordinario e in libera professione;
• fatture o richieste di pagamento per attività di Veterinaria;
• pratiche di recupero crediti;
• prestazioni di Continuità Assistenziale;
• altre fatture per crediti diversi.
deve accedere al portale MyPay, compilando i dati richiesti nella sezione Avviso di Pagamento pagoPA.
https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=A9_TV&redirectUrl=home.html
2) CHI NON HA RICEVUTO UN AVVISO DI PAGAMENTO pagoPA E VUOLE PAGARE PER LE SEGUENTI PRESTAZIONI:
• Donazioni
• Rilascio certificati esportazione
• Registrazione/Riconoscimento Stabilimento settore alimentare e bevande
• Altre prestazioni Dipartimento di Prevenzione
• Tasse concorso
• Rimborsi da compagnie assicurative
• Affitti e canoni locazione
• Depositi cauzionali
• Quote CESC/NRC per studi clinici
• Accesso agli atti/copia documentazione
deve accedere al portale MyPay, compilare i dati richiesti nella sezione Altre tipologie di Pagamento, e a seguire potrà effettuare il pagamento
https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=A9_TV&redirectUrl=home.html
Il pagamento di un avviso pagoPA può avvenire tramite diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL Lottomatica, uffici postali, tabaccai (che hanno aderito su base volontaria al sistema pagoPA ed espongono il logo pagoPA, e Cbill). In base al PSP prescelto potranno essere addebitate spese/commissioni.
Effettuato il pagamento l’utente otterrà una ricevuta di versamento che dovrà essere presentata, secondo le forme comunicate dall’Ulss 2 Marca trevigiana al servizio di riferimento.
Per informazioni e chiarimenti su pagoPA e sugli altri sistemi di pagamento è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: entrate@aulss2.veneto.it
Per il pagamento di prestazioni specialistiche e di libera professione pregresse per le quali l’Ulss2 non ha prodotto un avviso di pagamento PagoPA, in questa fase transitoria il cittadino può utilizzare i link dedicati, alla pagina https://www.aulss2.veneto.it/pagamenti
Rimane naturalmente valida la possibilità di pagare il ticket tramite i riscuotitori automatici “punti gialli”, che comunque verranno dotati di lettore QRcode per consentire anche il pagoPA, e gli uffici cassa presenti nelle strutture dall’Ulss 2 Marca trevigiana.