Friuli Venezia Giulia

Dieci turisti sorpresi dalla piena del Tagliamento. Messi in salvo dai Vigili del Fuoco

Due interventi eseguiti dai Vigili del fuoco per soccorrere alcune persone sorprese, questa mattina, dall’innalzamento dell’acqua sul fiume Tagliamento nel comune di Varmo.
Nel primo intervento è intervenuta la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Codroipo che è stata allertata alle ore 6 circa per due turisti intrappolati nelle proprie vetture in località Belgrado di Varmo.
I due turisti stranieri si erano accampati per passare la notte nelle loro vetture vicino al letto del fiume; i due hanno spiegato che sorpresi durante il sonno dall’innalzamento dell’acqua sono riusciti ad uscire dai mezzi recuperando solo il telefono con il quale hanno chiamato i soccorsi.
Verificato che le vetture erano quasi completamente sommerse dall’acqua e l’impossibilità di recuperarle nell’immediato, i Vigili del fuoco hanno segnato il punto e poi hanno accompagnato i due turisti presso il loro distaccamento dove li hanno rifocillati fatti asciugare e scaldare.

Il secondo intervento della mattina si è svolto in località Ponte Madrisio di Varmo sempre sul fiume Tagliamento a Varmo.
In questo caso l’allarme è stato dato alle ore 7.40 circa e riguardava il soccorso di un gruppo di 8 persone, di diverse nazionalità, bloccate con i propri mezzi su un isolotto in mezzo al fiume.
I Vigili del fuoco giunti con: la squadra Soccorritori Fluviali Alluvionali dei comandi di Pordenone e Udine, e l’elicottero del Reparto Volo del comando di Venezia; hanno accompagnato in zona sicura gli 8 turisti e hanno messo in sicurezza i mezzi, per i quali anche in questo caso il recupero immediato non era possibile, nel punto più elevato dell’isolotto. Una volta accompagnate a riva, le 8 persone soccorse sono state prese in carico dal personale del comune di Varmo che provvederà alla loro assistenza.

Articoli correlati

Back to top button