Veneto

Dalla Guardia di Finanza/Scoperto distributore di gasolio agricolo del tutto abusivo

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Vicenza ha sequestrato un vero e proprio distributore di carburanti completamente “abusivo”, circa 3.000 litri di gasolio per autotrazione sottratto al pagamento dell’accisa, e denunciato due persone per l’acquisto e la commercializzazione, in evasione d’imposta, del carburante stesso.

L’attività, svolta dai Finanzieri della Compagnia della vicentina Arzignano, ha preso avvio da mirati accertamenti nelle Valli del Chiampo e dell’Agno, con sopralluoghi e accertamenti alle banche dati in uso al Corpo.

Le ricerche hanno portato a individuare un’abitazione privata di San Pietro Mussolino, nel cui cortile i militari avevano notato la presenza di alcuni fusti metallici del tipo di quelli utilizzati per lo stoccaggio di oli minerali.
Per avere conferma dei loro sospetti, i finanzieri hanno poi fermato un automobilista appena uscito da quel cortile e che confermava l’idea che i militari si erano fatti.
All’interno del garage di quella casa sussisteva un vero e proprio distributore abusivo, con numerosi fusti metallici e cisterne in plastica per lo stoccaggio di carburante, della capacità di 1.000 litri ciascuna e dotati di gabbia in ferro e beccuccio di erogazione, contenenti gasolio per autotrazione.

Quei fusti colmi di gasolio si trovavano nella disponibilità anche di un altro soggetto, la cui abitazione risultava attigua a quella d dove si entrava nel cortile.
Tutte e due sono state sottoposte a perquisizione, portando alla luce 2.964 litri di gasolio detenuto senza documentazione o un motivo credibile.

I due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Vicenza per la sottrazione del carburante rinvenuto al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici.

Oltre ad essere del tutto illecita, l’attività commerciale era anche particolarmente pericolosa, dato che mancava del minimo rispetto delle norme antincendio e di sicurezza.
Le indagini non sono ancora concluse: c’è anche da capire chi abbia fornito quel gasolio per autotrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button