Curiosità

Da Tik Tok i consigli più curiosi per tenere pulita l’automobile

Gli utenti del social Tik Tok condividono tra loro un bel numero di trucchi e consigli utili per la pulizia dell’auto, suggerendo talvolta accorgimenti molto low cost e rapidi.

Se ne sono accorti gli esperti del sito StressFreeCarRental.com che anzi li hanno raccolti e vagliati, arrivando a stilare una classifica dei sette trucchi migliori di TikTok per la pulizia dell’auto:

Spatola tergivetri per i peli degli animali domestici
Un semplice tergivetri da doccia può risultare molto utile.
Questo strumento pare essere infatti il massimo per togliere i peli di animali.
Basta passare il tergivetri su tappezzeria e tappetini e i peli si attaccheranno direttamente alla gomma.
Un’ottima alternativa, quando l’aspirapolvere non dà i risultati sperati.

Stampi per muffin in silicone
I portabicchieri dell’auto sono spesso un punto chiave per l’accumulo di polvere e sporcizia, ma è facile tenerli puliti se si ricorre alla tecnica giusta.
Un pirottino per muffin in silicone, posizionato nel portabevande, può aiutare a catturare eventuali fuoriuscite, sporcizia o briciole. Quando si sporca basta sbatterlo, sciacquarlo e riposizionarlo nell’auto.

Schiuma da barba per pulire i sedili
La schiuma da barba è perfetta per pulire i sedili dalle macchie quotidiane ma anche per ravvivarne il colore quando appaiono sbiaditi e opachi.
È sufficiente spruzzare direttamente sulla tappezzeria una noce di schiuma delle dimensioni di una mano, e lavorarlo con una spazzola rigida.
Poi servirà rimuovere l’eccesso con un panno umido.

Dentifricio
Un tubetto di dentifricio può essere utilizzato in diversi modi, durante la pulizia dell’auto.
Le proprietà detergenti del dentifricio sono eccellenti per rimettere a nuovo i fanali.
Basta spremerne una piccola quantità sulle aree interessate e lavorare il prodotto con un vecchio spazzolino da denti, per vedere il fanale tornare più brillante che mai.
La consistenza leggermente abrasiva del dentifricio bianco è ottima anche per eliminare piccoli graffi della carrozzeria.

Olio d’oliva
Per riportare il cruscotto al suo antico splendore si può utilizzare una piccola quantità di olio d’oliva su un panno pulito, per poi stenderla generosamente sulle parti in plastica e sulle finiture evitando i rivestimenti.
Rimuovere poi l’olio in eccesso e verificare che le superfici siano asciutte.

Aceto
L’aceto è spesso un toccasana quando si tratta di pulizia della casa e allo stesso modo può essere utilizzato per quella dell’auto.
Se le spazzole dei tergicristalli fanno un pasticcio sul parabrezza, può essere utile applicare qualche goccia di aceto.
Questo trucco dovrebbe prevenire la formazione di aloni quando si utilizzano i tergicristalli.

Detersivo per bucato
Il detersivo non è utile solo per rimuovere le macchie ostinate dagli indumenti, ma può essere utilizzato anche per ravvivare i tappetini in plastica dell’auto.
Miscelare un tappo di detergente con qualche tazza di acqua per ottenere una pasta di consistenza morbida, quindi utilizzare un pennello per spalmare la soluzione nelle scanalature del tappetino.
Risciacquare con acqua calda e asciugare con cura prima di rimettere a posto i tappeti.

Grazie a StressFreeCarRental.com per la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button