Prendi nota

Da Confartigianato e CentroMarca Banca, la solidarietà dei trevigiani agli alluvionati di Castel Bolognese

E’ il pensiero che hanno fatto alcuni artigiani di Quinto di Treviso, associati a Confartigianato Imprese Treviso, che hanno attivato un piccolo progetto di solidarietà per aiutare la comunità di Castel Bolognese, comune del Ravennate, 9.500 abitanti, seriamente alluvionato a metà maggio 2023 per le abbondanti piogge cadute sulla regione.

“Abbiamo chiesto ai nostri colleghi artigiani di quel paese, dove abbiamo contatti personali, quali fossero le cose di cui avevano maggior bisogno nella loro condizione di emergenza – spiegano i promotori dell’iniziativa di solidarietà partita da Treviso –. Ci hanno chiesto di procurare loro strumenti e macchinari di piccole dimensioni per spazzare via il fango, facili da utilizzare da chiunque; quindi, abbiamo raccolto alcune donazioni allo scopo, coinvolgendo nell’iniziativa anche il Mandamento di Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana e CentroMarca Banca, che ringraziamo per la generosità e sensibilità dimostrate”.

La consegna dei materiali acquistati è stata fatta direttamente in loco, insieme a scorte d’acqua e beni alimentari.
Inoltre, i volontari trevigiani si sono impegnati a sostenere la scuola d’infanzia di Castel Bolognese, alla quale hanno chiesto di fare un elenco dei materiali necessari.
La coordinatrice scolastica ha spiegato che ogni materiale didattico per bambini nella fascia 3-6 anni, va bene, in quanto con l’alluvione hanno perso tutto.

“La solidarietà fa parte del dna dell’artigianato – commenta Oscar Bernardi, presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

“Siamo orgogliosi di aver aderito sinergicamente alla macchina della solidarietà attivata da Confartigianato Imprese Treviso assieme a Confartigianato Imprese Marca Trevigiana per aiutare l’Emilia-Romagna, messa al tappeto dal maltempo e dalle alluvioni” – fa sapere Claudio Alessandrini, direttore generale di CentroMarca Banca di Treviso e Venezia.

Articoli correlati

Back to top button