Covid Fvg/Oggi 661 casi e 472 ricoverati

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 482 nuovi contagi su 7.150 tamponi molecolari processati, con una percentuale di positività del 6,74%.
Sono inoltre 3.115 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 179 casi (5,74%).
I decessi registrati sono 10, a cui se ne aggiunge un altro avvenuto a febbraio; i ricoveri nelle terapie intensive sono 63, mentre quelli in altri reparti risultano essere 409.
Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
I decessi complessivamente ammontano a 2.899: 650 a Trieste, 1.457 a Udine, 599 a Pordenone e 193 a Gorizia.
I totalmente guariti sono 63.529, i clinicamente guariti 2.169, mentre quelle in isolamento oggi risultano essere 11.214.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 80.283 persone: 15.177 a Trieste, 37.494 a Udine, 17.175 a Pordenone, 9.520 a Gorizia e 917 da fuori regione.
Nel dettaglio dei dati odierni, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 8 positività tra gli ospiti e 2 tra gli operatori sanitari.
Sul fronte del Sistema sanitario regionale, da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di un infermiere, un sanitario e un Oss; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di un tecnico di laboratorio, un infermiere e un Oss; nell’Azienda sanitaria del Friuli Occidentale di un tecnico.
Infine da evidenziare la positività di due persone rientranti rispettivamente da Malta e dal Sudafrica.
“A causa dell’andamento del contagio epidemiologico si è manifestata l’esigenza di dedicare un numero maggiore di posti letto per pazienti Covid positivi.
Conseguentemente nei presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale verranno sospese alcune attività: chirurgia a San Daniele del Friuli, oculistica a Palmanova e le attività programmate nelle ortopedie di Udine, Tolmezzo e Latisana con contestuale mantenimento nelle stesse sedi dell’attività traumatologica”.
Lo ha annunciato il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.